Maestro Mario Gullo che si esibirà nel concerto di apertura in programma mercoledì 6 maggio, alle ore 19 nella Sala Sassu del Conservatorio di Sassari
SASSARI - La Sala Sassu del Conservatorio di musica “L. Canepa” ospita, a partire da mercoledì 6 maggio, la tradizionale stagione dei Concerti del Conservatorio, promossa annualmente dall’Istituzione musicale con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione).
Si tratta di una serie di nove appuntamenti, affidati sia a docenti dell’Istituzione sia ai migliori studenti, che abbracciano un ampio ambito di repertori e di organici strumentali, e che proseguiranno sino al mese di ottobre. Tutti i concerti si terranno nella Sala Sassu, con inizio alle ore 19.00. La stagione da un lato vuole essere, per la Città, una ulteriore opportunità di ascolto della musica cosiddetta “classica”, e dall’altra vuole offrire ai giovani meritevoli studenti del Conservatorio una occasione per farsi conoscere e per misurarsi con il pubblico.
Il concerto inaugurale sarà tenuto dal Maestro Mario Gullo, docente di chitarra presso il Conservatorio. Gullo si è formato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di Ruggero Chiesa. Ha frequentato alcune masterclass dei Maestri Angelo Gilardino e Oscar Ghiglia. Ha al suo attivo una qualificata attività concertistica, anche nel settore della musica contemporanea, che lo ha portato a collaborare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e con il flautista Andrea Griminelli. Ha inoltre eseguito di recente l’integrale delle opere per e con chitarra di H. Villa-Lobos.
Gullo interpreterà un ricco e impegnativo programma che comprende alcuni lavori appartenenti al repertorio del XIX secolo (Introduzione, tema ,variazioni e finale op. 64 di Luigi Legnani, Rossiniana n. 5 op. 123 di Mauro Giuliani e alcuni brani di Niccolò Paganini), i caratteristici Tres piezas espanolas di Joaquin Rodrigo e la Sonata di Antonio José, scritta nel 1933.
Commenti