L´Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero, in collaborazione con l´Istituto D’Istruzione Superiore Don Minzoni e la Cooperativa Ypnos presenteranno sabato 16 maggio il progetto "Sportivamente abili". Diverse attività per migliorare la qualità della vita dei disabili e contribuire alla riabilitazione ed reinserimento sociale atreverso lo sport
ALGHERO - L'Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero, in collaborazione con l'Istituto D’Istruzione Superiore Don Minzoni e la Cooperativa Ypnos presenteranno sabato 16 maggio alle ore 10,30 nell'auditorium "Antonio Marinaro" dell'Istituto, il progetto "Sportivamente abili".
Il progetto del Servizio Civile Nazionale “Sportivamente abili”, realizzato dal Comune di Alghero per l’anno 2009, nasce dalla valutazione che lo sviluppo dello sport e delle attività fisiche e ricreative per i disabili è strumento fondamentale per migliorare la qualità della loro vita e contribuisce alla loro riabilitazione ed integrazione nel tessuto connettivo sociale in modo efficace.
Il programma previsto vede impegnati sei volontari del Servizio Civile Nazionale, che con il coordinamento e la supervisione degli esperti dei Servizi Sociali del Comune di Alghero e della Cooperativa Ypnos, con il supporto logistico ed organizzativo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Minzoni” I.P.I.A. di Alghero, quotidianamente si renderanno disponibili a: garantire una consulenza e informazione ai disabili sulle attività sportive ed iniziative organizzate in ambito territoriale, attraverso l’istituzione di uno sportello di informazione collocato presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Minzoni” I.P.I.A. di Alghero; organizzare e dare supporto logistico agli eventi sportivi che coinvolgono i disabili; affiancare le società sportive che lavorano in attività ludiche con disabili.
Sarà cura del gruppo di lavoro predisporre un censimento e monitoraggio delle società che organizzano attività per soggetti disabili, al fine di orientare gli stessi in ambiti sportivi che abbiano particolari condizioni strutturali. Parteciperanno alla conferenza stampa:il Sindaco del Comune di Alghero, il Presidente del Consiglio Comunale di Alghero, l'Assessore ai Servizi Sociali e l'Assessore allo Sport; il dirigente dei servizi Culturali; il Dirigente scolastico dell’Istituto D’Istruzione Superiore Via Don Minzoni; il Coordinatore della Cooperativa Ypnos e gli O.L.P. della Cooperativa Ypnos e i Volontari del Servizio Civile Nazionale.
Commenti