Seconda edizione dopo l’incoraggiante successo del debutto nell´ottobre 2008. Termine ultimo per la consegna delle proposte il 31 agosto 2009. La serata di premiazione si terrà il 31 ottobre al Teatro Civico di Alghero
ALGHERO - Il Premio Pino Piras ritorna con la seconda edizione dopo l’incoraggiante successo del debutto nell'ottobre 2008. Il premio intitolato all’indimenticato artista popolare, autore teatrale, cantautore e poeta algherese, le cui opere sono ancora oggi tra le più apprezzate dal pubblico e, finalmente, anche dalla critica, mira alla ricerca di nuovi autori, di nuovi artisti che vogliano comporre canzoni in lingua algherese, ma non solo.
Il Premio Pino Piras è riservato alla lingua algherese, catalana e alle lingue minoritarie della Sardegna e del resto d’Europa. E’ dunque un concorso per nuove canzoni algheresi, esteso ad altre realtà linguistiche della Sardegna e d’Europa. Una rassegna di musica nuova, originale, scritta e musicata nel terzo millennio. La manifestazione è organizzata dalle Associazioni Culturali Cabirol e Chichimeca, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Alghero, che, nell’ambito delle iniziative a sostegno della salvaguardia del patrimonio culturale e linguistico mette a disposizione il premio in denaro (1.500 euro) per i vincitori delle due sezioni del concorso.
Il regolamento del Premio è disponibile nel sito istituzionale del Comune di Alghero e prevede il termine ultimo per la consegna delle proposte il 31 agosto 2009. Le proposte saranno esaminate da un comitato artistico composto da personaggi del mondo della musica, del giornalismo e della cultura che sceglierà la composizione vincitrice. La serata di premiazione si terrà il 31 ottobre al Teatro Civico e vedrà la partecipazione di numerosi ospiti oltre agli artisti premiati.
Commenti