Dall’8 al 10 settembre si svolgeranno i seminari di studi del corso di lingua catalana di Alghero rivolto agli insegnanti
Ritorna l´"Escola d´Estiu de l´Alguer", per l´aggiornamento didattico dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado che si adoperano per la divulgazione della lingua, della storia e delle tradizioni di Alghero, quest´anno giunta alla undicesima edizione. Il corso, organizzato ai sensi e nello spirito della legge regionale n° 26 del 15-X-1997 e della legge nazionale del 15-XII-1999 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche), dall´associazione Òmnium Cultural - Centre de Recursos Pedagògics Maria Montessori di Alghero, si avvale dell´apporto dei professori Agnès Corbero, Josep Vives e Joan Chavarria, pedagogisti del Departament d´Educació della Generalitat de Catalunya.
La tematica del corso, "Parlare e scrivere l´algherese nelle scuole", offrirà ai partecipanti strumenti e strategie didattiche per l´insegnamento della lingua catalana di Alghero. Il corso si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 settembre nei locali del Liceo Classico Manno e della Sala Comunale Rafael Sari, in via Carlo Alberto. L´inaugurazione del corso avrà luogo mercoledì 8 settembre 2003 presso la Sala Sari, alle ore 16,30, alla presenza delle autorità civili e scolastiche. In quest´occasione, il dott. Antoni Arca, professore di Catalano dell´Università di Sassari, terrà la conferenza inaugurale dal titolo "Quin teatre en català de l´Alguer pels alumnes de l´Escola de la Infància i de l´Escola Primària". Nei giorni 9 e 10 settembre dalle ore 16,30 alle ore 20,30, presso il Liceo Classico si terranno i seminari di studio.
L´iscrizione e la partecipazione al corso sono gratuite.
Per iscriversi sarà sufficiente compilare il modulo d´iscrizione depositato presso le scuole e inviarlo al CENTRE MONTESSORI, VIA CARLO ALBERTO 33, (07041 - ALGHERO), mediante fax (079 981 473), o servizio postale, entro martedì 7 settembre.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l´attestato di frequenza.
Commenti