Novità per la decima edizione di Sottosuoni: radiovoto per decidere chi merita di accedere alle eliminatorie della rassegna per gruppi emergenti. Tre festival a cui partecipare per la band vincitrice
Vox Day si affida al giudizio degli ascoltatori di Radiolina che potranno scegliere a quali band offrire l’opportunità di esibirsi sul palco del Palasport di Quartu per la fase eliminatorie della manifestazione, fissata per l’ultima settimana di novembre. Poi la parola passerà a una giuria di esperti che sceglierà chi potrà accedere alla finale prevista per i primi di dicembre e il vincitore parteciperà nel 2005 a tre manifestazioni: Sonica, Voci per la libertà e Bande rumorose.
A partire dal mese prossimo, l’emittente radiofonica darà spazio a tutti quei gruppi che avranno fatto pervenire l’iscrizione entro il 30 ottobre. Iscrizione che dovrà essere fatta negli uffici dell’associazione o chiamando allo 070/840345 a partire dalle 16,30.
A novembre, ogni giovedì, durante il programma Radio Clima (ore 22) verranno mandati in onda i brani delle band candidate e verrà fatta una piccola presentazione del gruppo da sottoporre agli ascoltatori. Sarà poi il pubblico a votare inviando un messaggio sms al numero messo a disposizione da Radiolina.
Al termine delle selezioni con il radiovoto, i concorrenti più votati si esibiranno davanti alla giuria del Palasport, da anni scenario prescelto per le fasi eliminatorie e finali di Sottosuoni.
Per l’edizione del suo primo decennio, Sottosuoni ha inoltre siglato un gemellaggio con altri due festival musicali. Oltre all’ormai collaudata formula che prevede che il gruppo vincitore della rassegna si esibisca sui legni di Sonica, la manifestazione che si svolge ogni anno a Misterbianco (Catania), la band che uscirà vincente dalla gara parteciperà anche a Voci per la libertà, a Rovigo, e Bande rumorose, la kermesse di Ferrara.
Commenti