Il Consorzio di tutela del pecorino romano anticipa al 15 dicembre prossimo l’avvio della campagna di produzione 2009-2010. Istituita anche una cabina di regia per costruire nuove strategie e monitorare costantemente il prezzo del formaggio
MACOMER - Il Consorzio di tutela del pecorino romano anticipa al 15 dicembre prossimo l’avvio della campagna di produzione 2009-2010. La decisione è stata presa dal Consiglio di amministrazione consortile presieduta da Toto Meloni che recentemente aveva programmato di farla cominciare dal primo gennaio 2010 per terminare il 30 giugno.
«Abbiamo tenuto conto delle indicazioni dei sindacati e delle esigenze di alcune aziende di trasformazione – spiega Meloni - per non deprezzare il valore del latte». L’anticipo della data di produzione non cambierà le strategie con cui il Consorzio di tutela sta affrontando la grave crisi del comparto lattiero-caseario ovino. Infatti è stato stabilito che l’abbattimento di percentuale di produzione, inizialmente previsto intorno al 10%, verrà aumentato di alcuni punti.
Oltre ad aver confermato l’ammasso di 30mila quintali da stoccare presso il Consorzio latte, il Consorzio di tutela del Romano ha anche istituito una cabina di regia che si occuperà di costruire e valutare le nuove strategie da adottare per affrontare la crisi. Una delle prime incombenze sarà regolamentare la vendita del latte considerato in eccedenza per le produzioni di Romano. Ma anche valorizzare le esperienze degli esperti commerciali più rappresentativi del settore che a cadenza quindicinale e mensile indicheranno il prezzo di riferimento medio del formaggio.
Commenti