Il giovane cantante sardo vince la sessantesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Battuti Marco Mengoni ed il trio formato da Pupol Emanuele Filiberto e Luca Canonici. Caos in teatro, fischi e contestazioni dal pubblico
ALGHERO - «Il vincitore più giovane per il festival più vecchio» ha commentato la Clerici dando l'annuncio. E' Valerio Scanu, maddalenino doc, il vincitore della sessantesima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. E’ il secondo anno consecutivo che vince un cantante sardo ed è la seconda volta di fila che vince un prodotto del talent show “Amici”, il programma televisivo di Maria De Filippi. La sua “Per tutte le volte che”, ha sbaragliato il campo, conquistando la vittoria finale grazie al televoto. Lo scorso anno si era imposto Marco Carta, vincitore del programma di canale5 nel 2008, con "La forza mia", pezzo scritto da Paolo Carta, chitarrista di Laura Pausini.
Grande tensione però all'Ariston. Forti proteste hanno accompagnato l'annuncio degli eliminati dato da Antonella Clerici. Al momento della bocciatura di Malika Ayane (a lei, comunque, è andato il Premio della Critica intitolato alla compianta Mia Martini) scoppia la rivolta degli orchestrali: il direttore chiede di rendere pubblico il voto, loro stracciano letteralmente gli spartiti e li appallottolano, buttandoli sul palco.
La serata ha presentato diverse sorprese, con l’eliminazione di alcuni dei favoriti, tra i quali proprio la Ayane, Irene Grandi, I Nomadi, Arisa e Simone Cristicchi, portando nella terna finale, assieme al giovane cantante sardo, anche il fischiatissimo trio formato da Pupo, Emanuele Filiberto e dal tenore Luca Canonici, che ha presentato “Italia amore mio” (parole del rampollo di Casa Savoia, musicate dal fiorentino Ghinazzi), e Marco Mengoni, prodotto di un altro talent show, stavolta della Rai: “X Factor”. E proprio Mengoni si può definire la rivincita dell’escluso Morgan che, nella passata edizione del programma, aveva puntato proprio sul giovane, probabilmente rivedendosi in alcuni tratti.
Nella foto: Valerio Scanu, vincitore del Festival di San Remo
Commenti