Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroAmbienteAgricoltura › Fattoria Didattica Sa Mandra, nuovi laboratori
Red 19 marzo 2010
Fattoria Didattica Sa Mandra, nuovi laboratori
Proseguono le attività. Si è trattato di un anno positivo, ha commentato Maria Grazia Murrocu, che ci ha dato modo di sperimentare sul campo il grado di interesse dei bambini verso il mondo agricolo


ALGHERO - Proseguono le attività della Fattoria Didattica Sa Mandra, inclusa nella rete regionale delle Fattorie Didattiche di qualità. Strumento di valorizzazione dell’agricoltura e dei prodotti agroalimentari del territorio, le Fattorie Didattiche portano a compimento una tendenza già diffusa nel resto d’Europa che vede come protagonista il mondo scolastico, sempre più interessato alle nuove proposte educative provenienti dalle aziende agricole.

Uniche custodi delle tradizioni rurali del territorio, le Fattorie didattiche offrono la possibilità di vivere l’esperienza diretta del mondo della produzione agro-pastorale, attraverso delle originali lezioni di educazione agro ambientale, svolte con modalità attive e coinvolgenti quali l’animazione didattica. L’ampio successo di questa didattica attiva ha portato la Fattoria Didattica Sa Mandra a un incremento delle richieste, con grande soddisfazione dei gestori. «Si è trattato di un anno positivo - come commenta Maria Grazia Murrocu, operatrice titolare della Fattoria Didattica - che ci ha dato modo di sperimentare sul campo il grado di interesse dei bambini verso il mondo agricolo».

Oltre al percorso relativo a “La filiera del latte”, che prevede un laboratorio pratico di produzione del formaggio arricchito dall’esperienza del gioco e dell’animazione didattica, sono stati attivati dei nuovi laboratori sulle produzioni tipiche alimentari, in particolare sulla pasta e il pane, e ancora sugli “Animali della fattoria” in cui è previsto l’avvicinamento alla simpatica razza di cavalli pony, e altri ancora, tutti da scoprire e visionabili sul sito della Fattoria Sa Mandra, rivolti alle scolaresche e a quanti interessati ad affiancare il piacere del gioco alla scoperta del mondo concreto della campagna.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)