L’opera discografica del musicista algherese spazia dal jazz alla bossa nova. Tra i musicisti di spicco la presenza di Marcello Peghin e Mauro Uselli
ALGHERO - Parlare di jazz è sempre difficile essendo, di fatto, un genere che abbraccia un vasto campo di ramificazioni ed influenze etniche evolutesi col tempo in vari stili che vanno dal blues al bibop, dal jazz rock allo swing, dal funky e soft jazz alla bossa nova e samba. Insomma una musica assai versatile che accoglie la nuova opera discografica realizzata dal musicista algherese Sergio Fadda, bassista che da oltre vent’anni percorre trasversalmente la realtà musicale cittadina. E’ infatti nel lontano 1982 che Fadda esordisce sulla scena underground sarda collaborando con il gruppo algherese dei Transito, passando poi attraverso collaborazioni di vario genere con Franca Masu, Raimondo Dore, Gianni Piras, Enzo Favata, ecc.
La passione per il jazz lo portò a fondare nel 1990, assieme a Marcello Peghin, Roberto Tommasini, Antioco Puledda, Davide Masu e poi Andrea Fanciulli, il “Maxima Confusion Group” meglio noto come “Calvus Quintet”, esibendosi in tutta l’isola per circa quattro anni e proponendo un repertorio di grande importanza con brani di Scofield, Metheney, Frisell, Pastorius, Abercrombie e Davis.
La sua prima opera discografica raccoglie otto brani musicali che spaziano dal soft jazz al fusion free, dal jazz vero e proprio alla bossa-samba, ma sempre molto delicati e ricchi di melodia. I suoni che caratterizzano il Cd, dall’originale titolo “Provette x…”, sono ben delineati e sempre legati alle qualità improvvisative dei musicicisti che hanno aderito al progetto. Sergio Fadda, oltre ad essere l’autore di tutte le musiche, ha suonato il basso elettrico a 4 e 6 corde, il contrabbasso, il basso synt e il basso frettless; Marcello Peghin la chitarra synt, la chitarra acustica ed elettrica; Antioco Puledra la batteria e le percussioni. Il disco si avvale anche della collaborazione di Mauro Uselli al pianoforte e di Giovanni Macciocu al violoncello.
Ad occuparsi della parte fonica nel brano “Occhi Blu”è stato chiamato Marco Pampiro, mentre Sergio Fadda ha curato personalmente il resto del missaggio e delle registrazioni. Per il mastering editing il lavoro è stato affidato alla sapiente capacità fonica di Jo Erre dell’Ichnosaund Studio di Sassari (tel. 328/6123872), che ha anche curato la duplicazione del Cd. “Provette x…” può essere acquistato direttamente rivolgendosi al produttore (Fa.Se. Studio Production tel. 347/2981316).
Commenti