Ogni giovedì, dalle 9 alle 13, in Piazza della Mercede le migliori specialità enograstonomiche del territorio, di stagione e di qualità a “chilometro zero”
ALGHERO - Ha preso il via anche ad Alghero in Piazza della Mercede il mercato di Campagna Amica. Sotto il sole estivo, i produttori Coldiretti di Campagna Amica già lo scorso giovedì hanno proposto le migliori specialità enograstonomiche del territorio, di stagione e di qualità a “chilometro zero” riscuotendo un’inatteso successo. Un vero e proprio mercato completo dove i consumatori hanno potuto trovare un’ampia offerta.
Sono circa 30 i produttori Coldiretti che fanno parte del Mercato di Campagna Amica è un progetto che interessa tutto il territorio Nazionale che finalmente è arrivato anche nella nostra città grazie alla volonta della sezione che opera ad Alghero. L’obbiettivo è quello di ingrandire ancora di più questo tipo di mercato promuovendo sempre più il made in italy, garantendo la genuinità del prodotto locale.
La maggior parte dei produttori che operano nel mercato sono algheresi ma ci sono anche altre postazioni che ospitano produttori agricoli di Uri, Ittiri, Olmedo e località limitrofe. La forte affluenza già dalle prime ore dimostra che questo tipo di mercato è apprezzato dal consumatore che va sempre più alla ricerca del prodotto garantito e di qualità con un occhio al prezzo decisamente a “chilometro zero” assaporando quello che offre la nostra terra.
Il mercato di Campagna Amica di Alghero, avrà cadenza settimanale ogni Giovedì, fa parte dell’associazione Coldiretti “Agrimercato di Sassari” e le 30 imprese Coldiretti hanno scelto la vendita diretta, seguendo un codice di comportamento che impone un prezzo decisamente concorrenziale che taglia nettamente le imposizioni dei vari passaggi nella filiera, consentendo la soddisfazione sia dei produttori, che dei consumatori finali.
Commenti