ALGHERO - «Le notizie che giungono da Roma sull'innalzamento del plafond per il de minimis da destinare alle imprese del settore agropastorale confermano la bontà dell'ordine del giorno presentato dal centrosinistra in Consiglio regionale e approvato dall'Aula nei giorni scorsi». Così il capogruppo del Partito democratico in Consiglio Regionale Mario Bruno in merito alla crisi che attanaglia il settore.
«Ora la giunta regionale si impegni a stanziare le risorse necessarie - precisa Bruno - anche attingendo alle entrate aggiuntive previste dall'articolo 8 dello Statuto (che ancora si fanno attendere) e incentivando in tal modo le imprese ad inserirsi nelle organizzazioni dei produttori (Op) in modo da confrontarsi unitariamente col “cartello” degli industriali».
«Solo l'attuazione dei punti indicati nell'ordine del giorno (cioè lo stanziamento di 15 mila euro ad azienda anni e incentivi per valorizzare le organizzazioni dei produttori) potrà favorire la conclusione di questa fase di assoluta emergenza. Rimane comunque indispensabile la dichiarazione dello stato di crisi del comparto da parte del governo nazionale», conclude l'onorevole algherese.
Nella foto: Mario Bruno
Commenti