Il tentativo della Prefettura di annullare la manifestazione dei pastori in programma il 3 novembre è risultato vano. Un altro incontro a Villa Devoto è in programma questa sera
CAGLIARI - Il tentativo della Prefettura di annullare la manifestazione dei pastori in programma il 3 novembre è risultato vano. Per oltre 2 ore, nella tarda mattinata di oggi (lunedì) i due delegati del Movimento, Felice Floris e Fortunato Ladu, hanno dialogato con il prefetto di Cagliari, Giovanni Balsamo; alla presenza del presidente della Regione, Ugo Cappellacci, il suo capo di gabinetto, Giandomenico Sabiu e i rappresentanti delle forze dell'ordine, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza.
I pastori - pur avendo apprezzato l'intervento del prefetto - hanno confermato la manifestazione in piazza a Cagliari, anche se l'ultima parola si avrà al termine dell'incontro a Villa Devoto in programma stasera. Riportare la trattativa sul tavolo è l'obiettivo delle parti, anche se le richieste degli aiuti de minimis (15mila euro) a ciascuna azienda agropastorale pare non verranno esaudite dalla Regione.
L'altro obiettivo dell'incontro di stamane da parte della Prefettura era evitare la protesta di piazza nella paura che possano ripetersi i disordini tra polizia e manifestanti successi lo scorso 19 ottobre. «La manifestazione si farà e sarà pacifica» è stata la risposta di Floris.
Commenti