Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaSpettacoloTeatro › A Sassari Il barbiere di Siviglia
A.B. 14 novembre 2010
A Sassari Il barbiere di Siviglia
Lunedì la tavola rotonda di presentazione e l’anteprima giovani dell´opera di Rossini, che andrà in scena il 17, 19, 21 e 23 novembre al Teatro Verdi


SASSARI - Si svolgerà domani, lunedì 15 novembre, l’appuntamento con il pubblico per la presentazione e introduzione della prossima opera prevista nel cartellone della stagione lirica dell’“Ente concerti di Sassari”: “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. La tavola rotonda si terrà alle ore 17, nella sala concerti, al primo piano del “Teatro Verdi” di Sassari. Alle ore 20, sempre di lunedì, è in programma l’anteprima giovani, durante la quale è prevista la partecipazione di numerose scolaresche. Saranno infatti circa seicento i ragazzi delle scuole medie e superiori che assisteranno all’opera buffa di Rossini. Gli studenti provengono dalla scuole di Desulo, Nuoro, Olbia, Porto Torres e Sorso.

L’opera rossiniana, nella sua revisione critica a cura di Alberto Zedda, sarà al centro della discussione che animerà l’incontro al quale interverranno il direttore artistico dell’Ente concerti Marco Spada, il regista Marco Carniti, il direttore d’orchestra Sergio Alapont, che dirigerà l’opera il 17, 19, 21 e 23 novembre. La tavola rotonda è aperta al pubblico e rappresenta un’occasione, per gli appassionati della musica lirica, per i giovani, gli studenti delle scuole superiori e universitari, di vivere e conoscere da vicino i grandi capolavori della musica lirica.

La tavola rotonda, costituirà anche un’occasione per un confronto, anche filologico, con Il barbiere di Siviglia ovvero “La precauzione inutile” di Giovanni Paisiello, andata in scena a fine ottobre, ottenendo un buon successo, e che ha portato sempre la firma di Carniti. Le due produzioni sono caratterizzate da un allestimento completamente nuovo e originale, molto vicino alla prosa, e che denota come l’Ente concerti di Sassari si muova nella direzione di offrire al proprio pubblico significative novità in grado di rinnovare l’interesse dello spettatore.

Il barbiere di Siviglia di Rossini, vede il ritorno a Sassari del tenore Daniele Zanfardino, apprezzato lo scorso anno nella “Cenerentola”, nel ruolo di Don Ramiro, quindi ancora del basso Antonio De Gobbi che a Sassari è stato nel 2005 Dulcamara in “L’elisir d’amore”, nel 2006 Publio ne “La clemenza di Tito”, nel 2007 il Conte di Walter in “Luisa Miller” e, nel 2009, Don Magnifico nella Cenerentola. Del cast della Cenerentola del 2009 ritroviamo anche il soprano Maria Carla Curia che qui interpreterà Berta.

Il ruolo di Figaro, sarà di Massimiliano Gagliardo, che ha debuttato giovanissimo all'“Opera di Spalato” nel ruolo di Enrico in “Lucia di Lammermoor”. Da allora ha iniziato una brillante carriera che l’ha portato ad esibirsi rapidamente nei maggiori teatri italiani ed esteri, tra questi il “Teatro Regio” di Parma, il “Teatro alla Scala” di Milano (“Armide” e “Don Giovanni” diretti da Riccardo Muti) il “Teatro La Maestranza” di Siviglia, il “Thèâtre des Champs Elysèes” di Parigi (Figaro in Il Barbiere di Siviglia), “L'Opèra di Montecarlo” (“Le convenienze ed inconvenienze teatrali”), il “Teatro Municipal” di Santiago del Cile (Michonnet in “Adriana Lecouvreur”), al “Bunka Kaikan” ed alla “Nhk” di Tokyo.

Il ruolo di Rosina sarà invece di Manuela Custer, cantante che ha esordito da subito con una carriera internazionale e che a settembre di quest’anno ha già ricoperto lo stesso ruolo al “Teatro Petruzzelli” di Bari. Tra gli altri interpreti, troviamo Carlo Malinverno nel ruolo di Basilio, Gabriele Sagona in quello di Fiorello e Lucio Mauti nei panni di Ambrogio e di un ufficiale. Le scene sono affidate a Nicolas Jérome Hunerwadel, architetto e scenografo svizzero, ed a Francesco Scandale, mentre le luci a Fabio Rossi. I tre hanno già curato scene e luci nel Barbiere di Siviglia di Paisiello. I costumi sono curati da Maria Carla Piccardo.
Commenti
12:05
Il Comitato di Quartiere Alghero Sud organizza la 6° Serata d´Autore di canzoni algheresi, dedicata quest´anno ad Antonio Cao, autore e compositore algherese. Appuntamento sabato 7 febbraio a Teatro
2/2/2026
Dal suo appassionato racconto personale di pubblico ministero in Calabria prima e di sindaco di Napoli poi, Luigi de Magistris porta sul palcoscenico di Sassari un pezzo di storia italiana fino ai giorni nostri
29/1/2026
La produzione, firmata da Mario Lubino e Margherita Frau, si ispira all´Inferno del grande poeta fiorentino e propone un intenso percorso teatrale all’interno dell’opera dantesca. Appuntamento sabato 31 gennaio
3/2/2026
“La Duenya de l’Hostera”, adattamento de “La Locandiera” di Carlo Goldoni: il catalano di Alghero conquista il pubblico di Pirri (CA) con la partecipazione a “Su Carrasciali Pirresu”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)