Promosso dall’Istituto d’Arte di Alghero un progetto orientamento rivolto alle classi terze della scuola media finalizzato alla conoscenza delle opportunità offerte dalla scuola superiore
ALGHERO - Intraprendere un nuovo ciclo di studi con compagni e docenti diversi è sempre un´esperienza che si affronta con curiosità e interesse, ma che spesso crea ansie e incertezze al pensiero di come potrà essere la nuova scuola. Perché allora non avvicinarsi prima all´ambiente dell´istituto che si vorrebbe conoscere e sperimentare con i ragazzi che già lo frequentano alcune delle attività che lo caratterizzano?
È nata così l´idea del preside prof. Nicola Salvio e dei docenti dell´Istituto d´Arte di avviare un nuovo percorso nell´ambito del progetto Orientamento rivolto agli alunni delle terze medie, che ha trovato il consenso di tutte le scuole medie presenti nella città e nei paesi limitrofi.
Gli insegnanti Luciano Montanari, Gianni Moro, Grazia Sini e alcuni alunni dell´Istituto d´Arte hanno proposto agli allievi delle 24 classi terze presenti nel territorio, da Alghero a Villanova M., da Olmedo a S.M. La Palma e a Fertilia, e ai loro rispettivi insegnanti di Educazione Artistica, di realizzare insieme dei pannelli decorativi da collocare negli spazi delle scuole medie.
I pannelli, costituiti da formelle in argilla secca di cm.13x13 e cm.15x15, affrontano tematiche diverse, che vanno dal tipico paesaggio marino a nature morte, da elaborazioni floreali a composizioni geometriche, e ad altri motivi frutto della fantasia degli allievi.
Le decorazioni, eseguite secondo la tecnica del bassorilievo, sono state realizzate in un primo tempo nelle aule della scuola media e poi in una seconda fase all´interno dell´aula di Discipline Plastiche e nel Laboratorio di Smalti dell´Istituto d´Arte, dove alla formella è stata applicata una targhetta di rame smaltato dai colori vivaci. È una piccola "chicca", nella quale ogni allievo si potrà identificare in quanto protagonista di questa edificante esperienza.
L´esperienza ha entusiasmato gli alunni delle scuole medie, viste le numerose domande d´iscrizione all´Istituto d´Arte per il prossimo anno scolastico, e le continue richieste di poter partecipare ad altre attività artistiche della scuola.
I pannelli realizzati dagli allievi sono esposti nel laboratorio di Discipline plastiche e rimarranno in mostra sino al 19 febbraio per poi consegnarli alle scuole medie che hanno aderito al progetto.
Commenti