Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaAmbienteSicurezza › Caserma Gonzaga apre al pubblico
S.A. 1 novembre 2012
Caserma Gonzaga apre al pubblico
Nel giorno della commemorazione dei defunti la Brigata Sassari ricorda i suoi caduti e quelli di tutte le guerre. Nell'occasione le caserme di Sassari, Cagliari e Teulada saranno aperte al pubblico


SASSARI - Commemorazione dei defunti in programma venerdì a Sassari nella Caserma Gonzaga. Diverse le cerimonie previste a partire dalle 9.20 e dedicate ai caduti della Brigata Sassari e di tutte le guerre.

Nel corso della mattinata, fino alle 12, in occasione delle celebrazioni del “Giorno dell’Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate” le caserme “Monfenera” di Cagliari, (sede del 151° Reggimento fanteria “Sassari”), “Gonzaga” di Sassari (sede del 152° Reggimento fanteria “Sassari”) e “Pisano” di Teulada (sede del 3° Reggimento bersaglieri) resteranno aperte al pubblico per consentire ai visitatori, attraverso alcuni spazi espositivi appositamente allestiti, di conoscere la Forza Armata, la sua storia, i suoi mezzi e soprattutto le opportunità professionali che oggi l'Esercito Italiano mette a disposizione dei giovani.








In particolare, presso la caserma “Gonzaga” di via Carlo Felice – sede del 152° Reggimento – una mostra fotografica e la proiezione di alcuni filmati contribuiranno ad illustrare l’operato dei “Diavoli Rossi”, dalle origini dei loro gloriosi reggimenti fino ai più recenti impegni operativi all’estero.

I più innovativi sistemi di simulazione sull’impiego degli armamenti di ultima generazione saranno resi fruibili a quanti vorranno provare, di persona, l’addestramento dei “Dimonios”.

Inoltre, nelle giornate del 2 e del 3 novembre, dalle 8 alle 12, presso la caserma “La Marmora” di Sassari - sede del Comando Brigata - sarà invece possibile visitare il Museo storico della Grande Unità che custodisce le tradizioni dei leggendari “Diavoli Rossi”, il cui mito continua ad affascinare e a richiamare migliaia di visitatori, tra cui numerose scolaresche.

Analoga iniziativa riguarderà la caserma “Pisano” di Teulada, in cui sarà aperta al pubblico la “Sala cimeli e ricordi” del 3° Reggimento bersaglieri, nelle cui sale espositive sono presenti numerosi do-cumenti di grande interesse storico riguardanti l’epopea risorgimentale, il primo e il secondo conflitto mondiale dell’unità più decorata dell’Esercito Italiano.
Commenti
8:00
Dura presa di posizione di Fratelli d’Italia dopo il grave episodio intimidatorio avvenuto nei confronti di un’agente della Polizia Locale di Alghero durante il servizio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)