Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaRegione › Zona Franca: «Aperto varco significativo»
A.B. 25 giugno 2013
Zona Franca: «Aperto varco significativo»
«Abbiamo ottenuto un’apertura significativa dal Governo», ha annunciato il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci


CAGLIARI - «Abbiamo ottenuto un'apertura significativa dal Governo». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci al termine del vertice con il vicesegretario Casero, dopo l’assemblea indetta ieri mattina a Montecitorio con i sindaci e i movimenti.

«Prendendo atto del livello di definizione della nostra rivendicazione riguardo alla revisione dell’Art.10 dello Statuto - ha spiegato Cappellacci - il viceministro ha assunto l’impegno ad imprimere un’accelerazione. Per noi questo processo può condurre a dare stabilità alla riduzione dell’Irap e incidere sulle accise e conseguentemente di incidere sulle concrete prospettive della nostra isola. Da parte del viceministro - ha aggiunto - abbiamo ottenuto anche la disponibilità ad un confronto immediato e senza preclusione alcuna sulla zona franca integrale della Sardegna. Già dalla prossima settimana i tecnici delle rispettive amministrazioni saranno al lavoro per un dialogo che sarà sia tecnico che politico e che vedrà la partecipazione anche dei movimenti».

«Abbiamo aperto un varco significativo - ha proseguito il presidente della Regione - in un percorso cruciale per la nostra isola. Ciò è stato possibile grazie alla mobilitazione ordinata, partecipata e civile dei sindaci, dei movimenti e di numerosi cittadini. La zona franca può essere lo strumento che, compensando gli svantaggi dell’insularità, contribuisca a rialzare la Sardegna dalla crisi e a creare opportunità per l’impresa e per il lavoro. Occorre l’unità di tutta la politica sarda: anche quella di chi oggi non ha partecipato per ragioni che sicuramente non posso prevalere rispetto alla causa comune. Un causa sposata anche dalla maggioranza dei sindaci sardi del Partito Democratico, con le delibere da loro adottate. Per questo motivo - ha concluso - non esistono ragioni fondate per dividersi».

Nella foto: Il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci
Commenti
22/11/2025
Il gruppo di Fratelli d’Italia Alghero punta il dito contro la determina per l’assegnazione dei fondi del REIS – il Reddito di Inclusione Sociale – pubblicata soltanto pochi giorni fa, lasciando per settimane i PLUS territoriali senza indicazioni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)