L’artista russa Daria Irincheeva dal 24 luglio a Sassari per la sua prima mostra personale in Italia
SASSARI – La mostra dell’artista russa Daria Irincheeva dal titolo “Almost Aqua”, sarà inaugurata a Sassari il prossimo 24 luglio presso i locali del Wilson Project Space di via Marsiglia e sarà visitabile fino al 10 settembre. “Almos aqua” si compone di una serie di sculture e installazioni, presentate per la prima volta insieme a nuovi lavori e wallpapers. La mostra nasce dal ripensamento, da parte dell’artista, della sua infanzia nella Russia post-sovietica: un tempo in cui la disillusione sembrava essere il solo modo per interpretare la realtà.
Daria Irincheeva ha respirato l’instabilità sociale e politica di quegli anni, ma ha spinto la sua ricerca personale fino a recuperare una dimensione più intima. L’artista ha cercato di sviluppare una pratica che la rendesse capace di trovare la forza poetica negli oggetti più umili, l’unicità nell’effimerità dell’istante. Nel suo lavoro una scultura diventa un oggetto in movimento, un quadro il pretesto per un’azione nello spazio circostante.
Sfruttando la combinazione di oggetti personali con reliquie del quotidiano, l’artista lavora sui materiali al fine di reinventare per loro una nuova vita. Nello sforzo di ripensare criticamente la sua storia personale, l’artista trasforma il Wilson Project Space in un mondo di false realtà, facendo della realtà il materiale grezzo nell’interminabile ricerca del sé. Il progetto, curato da Vanessa Saraceno, è stato realizzato con il supporto del Comune di Sassari e della Fondazione Banco di Sardegna.
Commenti