Vella Sala Duce di Palazzo Ducale, a Sassari, verrà inaugurata la mostra fotografica “Stessa lotta, stessi diritti: dieci storie di attivismo” organizzata nel quadro di “Diritti al contrario
SASSARI - Venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 17.30 nella Sala Duce di Palazzo Ducale, a Sassari, verrà inaugurata la mostra fotografica “Stessa lotta, stessi diritti: dieci storie di attivismo” organizzata nel quadro di “Diritti al contrario. Rassegna culturale in parole e immagini” curata da Ponti non muri, Amnesty International Sassari, Gruppo Emergency Sassari, NoiDonne2005, MOS, Alisso, Convenzione per i diritti nel Mediterraneo, in collaborazione con Amnesty International Italia, con il contributo del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.
All’inaugurazione sarà presente Antonio De Matteo (fotografo, attore, conosciuto in particolare per aver interpretato il ruolo di Lino, guardia carceraria, nella famosa serie televisiva “Mare fuori”) con Francesca Ocello. Presenzieranno all’inaugurazione anche Tina Marinari (coordinatrice delle campagne per Amnesty International Italia) e due delle dieci protagoniste della mostra: Natali Shaheen (calciatrice palestinese in forza della squadra Real SunService ASD che gioca nel campionato Femminile Eccellenza, scrittrice, Premio “Sport e diritti umani” 2023 promosso da Amnesty International Italia e Sport4Society, che vive a Sassari da tempo) e Porpora Marcasciano (attivista Movimento LGBTQ+, Premio “Human Rights Defender” 2016 promosso da Amnesty International).
Ogni pannello esposto sarà accompagnato da un QR-code attraverso il quale sarà possibile ascoltare la storia di ogni attivista grazie alla voce registrata di Rossella Brescia (ballerina, conduttrice radiofonica e attrice italiana). La mostra sarà visitabile, con ingresso libero e gratuito, dal 23 al 27 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per info scrivere a: pontinonmuri@yahoo.it.
Commenti