Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto si svolgerà a Bauladu la quinta edizione di Cinema e Parole, un piccolo festival a tema tra cinema e parole, che ormai rappresenta un appuntamento fisso dell´estate culturale in Sardegna
ORISTANO - Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto si svolgerà a Bauladu la quinta edizione di Cinema e Parole, un piccolo festival a tema tra cinema e parole, che ormai rappresenta un appuntamento fisso dell'estate culturale in Sardegna. Titolo di quest'anno, alla luce di quanto sta accadendo negli ultimi mesi in Provincia di Oristano, dove multinazionali di tutto il mondo stanno chiedendo e ottenendo concessioni per lo sfruttamento energetico della nostra terra, è Sottosopra. La prima sera, venerdì (alle ore 21.30, nell'anfiteatro), Giancarlo Zoccheddu, direttore del Centro Servizi Culturali Unla di Macomer, introdurrà il film “Materia oscura”, di Massimo d'Anolfi e Martina Parenti, film sperimentale sul salto di Quirra, presentato in anteprima al festival del cinema di Berlino 2013.
Sabato pomeriggio (alle 18, nel parco di San Lorenzo), lo scrittore Giorgio Todde, insieme a Sandro Roggio, co-autore del libro "Lezioni di Piano", parleranno di paesaggio. Interverranno i Comitati che in questi mesi hanno lottato a difesa del territorio della provincia di Oristano (No Progetto Eleonora, No al Fotovoltaico a Narbolia, Salviamo Tentizzos per Bosa, No al Progetto Cuglieri, No al progetto Igia). Seguirà lo spettacolo teatrale "Sottosuoli", di Giorgio Todde, con Fabio Marceddu e Rita Atzeri, musiche e regia di Antonello Murgia. La sera, alle 21,30, all'anfiteatro, Tore Cubeddu introdurrà “Cattedrali di sabbia” di Paolo Carboni, vincitore del Festival delle Terre 2013.
Domenica 25 agosto, di pomeriggo, alle ore 18, al parco di San Lorenzo, Ivo Murgia e Giacomo Casti, accompagnati dalle musiche di Frantziscu Medda Arrogalla, racconteranno "Storie di terra, di Sardegna e di altri luoghi". La sera, alle 21,30, all'anfiteatro, Antonello Zanda introdurrà il documentario "Una scomoda verità", di Davis Guggenheim, vincitore del premio Oscar come miglior documentario 2006. Cinema e parole è organizzato dal Comune di Bauladu e dalla Consulta Giovani di Bauladu, in collaborazione con Terra de Punt e con: Tèssiu, Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari, Centro Servizi Culturali Unla di Macomer, Liberos e Associazione Babel di Cagliari.
Commenti