Sequestrate numerose borse contraffatte dei modelli dei marchi più prestigiosi dalla Polizia locale cittadina
OLBIA - Nella tarda serata di venerdì gli agenti del “reparto motociclisti” durante un servizio rivolto al contrasto del mercato illecito di prodotti “taroccati” hanno sequestrato numerose borse contraffatte dei modelli dei marchi più prestigiosi: Louis Vuitton, Prada, Burberry. Secondo la segnalazione pervenuta dai commercianti del centro urbano, nella parte del corso Umberto prospiciente il passaggio a livello ferroviario, da alcuni giorni venivano esposte borse e, inoltre, prodotti vari di pelletteria, occhiali e ad altre merci.
Gli accessori di abbigliamento venivano proposti ai passanti da cittadini stranieri a prezzi variabili tra le 30 e le 100 euro. Sono scattate due denunce. La polizia locale di Olbia aveva già costituito una sezione specializzata nella lotta al “falso”: questa estate la dottoressa Francesca Calovi, responsabile Anticontraffazione per l’Italia e per Malta del prestigioso marchio Louis Vuitton ha promosso una sessione formativa di contenuto tecnico-operativo vertente sulla contraffazione e sulle tecniche di individuazione dei prodotti illeciti, a cui hanno preso parte trenta agenti.
La specializzazione degli agenti permette oggi di contrastare ancora più efficacemente il traffico ed il commercio di prodotti contraffatti. Procedono, quindi, con risultati apprezzabili le azioni inserite nel progetto “Ocla: Olbia Cultura Legalità Anticontraffazione”, rivolte al sostegno delle attività di prevenzione e di contrasto del fenomeno della contraffazione, di promozione della cultura della legalità e di diffusione della corretta informazione sui prodotti contraffati, finanziato dalla’Anci e dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la lotta alla contraffazione.
Nella foto: la merce sequestrata
Commenti