Dalla prossima settimana la Sartiglia sarà gemellata con l’Alka di Sinj, la tradizionale giostra cavalleresca all’anello che si corre in Croazia
ORISTANO - La Sartiglia da quest'anno allarga ancor di più i suoi orizzonti. Dalla prossima settimana la Sartiglia sarà gemellata con l’Alka di Sinj, la tradizionale giostra cavalleresca all’anello che si corre in Croazia.
Lunedì 3 marzo una delegazione della cittadina dalmata, composta dal presidente del consiglio comunale di Sinj, dal Presidente, dal Vice Presidente e dal Segretario della Società Cavalleresca dell'Alka, sarà a Oristano per siglare il patto culturale di collaborazione e promozione. L'appuntamento per la firma è alle 11 nella Sala Giudicale del Palazzo degli Scolopi.
Già l'anno passato una delegazione della Fondazione Sa Sartiglia, a Sinj,aveva incontrato le autorità croate e gettato un ponte tra la Sardegna e la Croazia nel nome della cultura e delle due manifestazioni che sono la massima espressione delle comunità di Oristano e di Sinj. Le corse all’anello sono molto diffuse in Europa e quella di Sinj è una delle più suggestive. Con essa la comunità croata dal 1715 porta avanti la memoria di una battaglia della popolazione vinta sugli invasori turchi.
Commenti