Venerdì 7 marzo alle ore 19,00 neii locali del Seminario in Via Vittorio Emanuele a Cuglieri si terrà un’Assemblea territoriale
CUGLIERI - Non è ancora terminato il tour informativo sulla nuova Pac della Coldiretti Oristano. Venerdì 7 marzo prossimo, alle ore 19,00, presso i locali del Seminario, in Via Vittorio Emanuele a Cuglieri, si terrà un’Assemblea territoriale dove si centrerà l’attenzione sulla nuova Pac e soprattutto sull’Ocm settori olivicolo e zootecnia.
Nell’attuale periodo di programmazione, più della metà della spesa Ue che arriva all’Italia proviene dalla Pac. Nel 2014-2020 il 47% delle risorse verrà distribuita attraverso le varie misure della futura PAC che resterà la Politica europea più importante per l’Italia in termini di spesa. Gli allevamenti zootecnici del Montiferru rappresentano il settore primario di produzione, con un rilevante numero di operatori e animali allevati, saranno fortemente interessati dalla nuova normativa, così come un ruolo importante lo riveste l’olivicoltura, che annovera centinaia di medi e piccoli produttori in tutto il territorio. Anche nel comparto olivicolo si registreranno varie novità.
La nuova Pac porterà infatti delle sensibili variazioni, cambiamenti che verranno approfonditi in occasione dell’incontro informativo. Sarà inoltre un’occasione per apprendere dagli stessi produttori le istanze da portare sui tavoli di discussione a conclusione del percorso che modificherà i pagamenti nel settore zootecnico. Parteciperanno all’incontro il Direttore Coldiretti Oristano Ermanno Mazzetti e Alfonso Orefice (Responsabile regionale Coldiretti Psr).
Commenti