La proposta è del consigliere Francesco Era, desideroso di impegnare la Giunta nei confronti dei vari operatori del settore giornalistico, in balia della crisi economica e di quella dell’editoria
SASSARI - Il consigliere Francesco Era, vicepresidente della Commissione Cultura del Comune di Sassari, in vista della riunione del Consiglio Comunale, in programma domani, giovedì 6 marzo, alle ore 16, ha sottoposto all’attenzione del presidente del Consiglio Luciano Chessa un urgente ordine del giorno, volto a prestare sostegno alle piccole testate giornalistiche. Per Era risulta doveroso non ignorare i vari problemi di tale categoria di professionisti (precariato, crisi dell’editoria, esiguità contributi regionali) ed attivarsi per strappare alla crisi le varie testate, in quanto «fondamentali presidi di pluralità dell’informazione esistenti nel territorio».
In particolare, il consigliere vuole impegnare la Giunta per richiedere alla Regione Autonoma della Sardegna, tutte le iniziative necessarie per favorire il sostegno al comparto. Ma anche richiedere una nuova legge regionale per l’editoria, al fine di garantire la pluralità dell’informazione, eliminare il precariato e contemporaneamente indirizzare risorse e contributi sufficienti a raggiungere l’obbiettivo di un ammodernamento degli strumenti e favorire una programmazione che consenta di promuovere un’informazione utile anche alla valorizzazione della cultura, dell’ambiente e dei prodotti del territorio e conseguentemente alla sua economia.
Commenti