E´ stato messo a punto e condiviso un modello operativo in grado di favorire l’accesso al credito da parte delle imprese agricole
ORISTANO - A Oristano è perativo lo strumento dell’anticipo PAC, per soddisfare, almeno in parte, le esigenze di credito a breve che il Sistema Servizi Coldiretti, attraverso la struttura dedicata CreditAgri Italia mette a disposizione delle imprese agricole. Attraverso la sottoscrizione di appositi accordi con alcuni Istituti Bancari Partner, è stato messo a punto e condiviso un modello operativo in grado di favorire l’accesso al credito da parte delle imprese agricole, che potranno così richiedere un finanziamento fino all’importo massimo dell’ 80 per cento del valore dei titoli richiesti nella domanda unica, a tassi di assoluto vantaggio.
A questo proposito, ricordiamo che CreditAgri Italia è un Ente di Garanzia Fidi sottoposto alla Vigilanza della Banca d’Italia in grado di mettere a disposizione delle imprese agricole prodotti e servizi in convenzione con primari Istituti di Credito a tassi e condizioni riservate. In particolare, all’interno dell’offerta di prodotti e soluzioni finanziare, CreditAgri Italia mette a disposizione di tutte le imprese che hanno presentato domanda in Regime di Aiuto Unico, soluzioni in grado di soddisfare tutte le esigenze con risposte in tempi rapidi e a condizioni di particolare favore.
Per il Direttore Coldiretti Oristano Ermanno Mazzetti, “in modo semplice e immediato, i titolari delle aziende che decideranno di aderire, potranno richiedere l’anticipazione annuale del premio senza dover aspettare l’erogazione da parte dell’Organismo Pagatore. Un servizio importante che consente così alle aziende di non seguire la tempistica di erogazione da parte di Istituti bancari, che spesso è lunga e non funzionale alle esigenze delle imprese, con tassi di interesse più esosi. Una boccata d’ossigeno per le imprese agricole che hanno necessità urgente di liquidità.”
Il servizio viene fornito ai soci Coldiretti ma anche a coloro che, portando la documentazione occorrente, aderiscono alla stessa. Per maggiori dettagli sulle opportunità gli interessati si possono rivolgere direttamente allo sportello CAA Coldiretti dove è stata presentata la Domanda Unica Pac e consultare l’ufficio Credit Agri Italia in Via Cavour 6 ad Oristano.
Commenti