M. P.
7 maggio 2014
La giunta comunale ha dato il via perché siano individuati gli indirizzi al rilascio delle concessioni temporanee per l’occupazione di aree e di spazi pubblici, tramite inserimento di strutture precarie ed amovibili
PORTO TORRES - La giunta comunale ha dato il via (delibera del 29 aprile) perché siano individuati gli indirizzi al rilascio delle concessioni temporanee per l’occupazione di aree e di spazi pubblici, tramite inserimento di strutture precarie ed amovibili. Fino all’adeguamento del regolamento, la disciplina da applicare ai provvedimenti concessori resta quella contenuta nell’art. 20 del Codice della strada. Soggetto competente al rilascio delle concessioni, negli spazi che fanno parte del demanio stradale comunale e che riguardano attività di promozione turistica, esercizi pubblici per la somministrazione di bevande ed alimenti ed esercizi commerciali per la vendita di prodotti dell’artigianato, il Comandante della Polizia locale, Katia Onida.
La determinazione degli indirizzi, risulta necessaria, in seguito alle continue richieste pervenute da parte di numerosi esercenti delle attività commerciali cittadine, che hanno chiesto il rinnovo delle concessioni anche nei casi in cui, tra le attività stesse e gli spazi da occupare mediante l’installazione di tavolini e di sedie, risulta essere interposta una strada sulla quale si svolge la circolazione veicolare. Nell’ultimo incontro la commissione commercio aveva proposto l’istituzione di due zone a traffico limitato, nell’ area a spalle della piazza della Consolata, nei tratti di via Amsicora e via Josto, e in piazza Garibaldi, nel tratto di via Libio che da piazza Garibaldi porta a via Mare.
L’istituzione di una Ztl che dovrebbe restare in vigore per tutta la stagione estiva sempre nel rispetto del Cds e a condizione che non si crei intralcio alla circolazione, compresa quella dei pedoni e delle personae con limitata o impedita capacità motoria. Resta comunque l’ urgenza di prendere in fretta tali provvedimenti a causa della quasi imminente Festha Manna e della stagione estiva.
Commenti