M. P.
13 maggio 2014
Appuntamento domani 14 maggio alle ore 17, al Museo del porto per scoprire l’antica tradizione della lavorazione del bisso marino, tenuta in vita dall’unico Maestro al mondo Chiara Vigo
PORTO TORRES - Appuntamento domani, mercoledì 14 maggio alle ore 17, al Museo del porto per scoprire l’antica tradizione della lavorazione del bisso marino, una fibra unica e preziosa la cui lavorazione è tenuta in vita ancora oggi dall’unico Maestro al mondo Chiara Vigo. Un’artista, nata nel piccolo ridente paesino di Calasetta a 9 km dal paese di Sant’Antioco, luogo da cui incomincia da piccola ad imparare i segreti della lavorazione della preziosa fibra secreta dalla Pinna Nobilis (nota come nacchera), che solidificandosi con l’acqua del mare, permette al mollusco di rimanere ancorato al fondale marino.
Ma è la nonna Mereu (Leonilde così tutti la chiamano) a tracciare nel cuore di Chiara Vigo il sentimento dell’amore per l’Arte del tessuto e della Maestria.« Mia nonna dirige il centro Pilota I.s.o.l.a che nasce con lo scopo di divulgare la tessitura, forma una cooperativa di giovani donne, ma io mi rendo subito conto che non trasferisce nulla o quasi del patrimonio a me trasmesso» – dichiara Chiara Vigo. Durante la serata sarà trasmesso un documentario sulla storia e la lavorazione del bisso, seguito dalla lavorazione in loco del bisso con il fuso, per ottenere il filo di seta del mare. Al termine con l’ausilio di piante ed erbe sarà eseguita la tintura naturale del tessuto.L'evento è organizzato dall'Associazione Vela latina in collaborazione con l'artista Cinzia Porcheddu.
Nella foto: Chiara Vigo
Commenti