L’amministrazione di Mario Bruno si dimostra incapace di far fronte ai problemi di pulizia urbana secondo il gruppo consiliare di Forza Italia. Slogan, belle parole da parte di sindaco e assessori ma poca concretezza nei fatti, sono le accuse di Pirisi, Pais e Camerada
ALGHERO - Forza Italia agita la scena politica sonnecchiante del Ferragosto algherese e prende di mira sindaco e giunta. Dopo gli attacchi sulla dirigente Caria, ora è il decoro e la pulizia in città a smuovere di animi azzurri. «Nel momento di maggior afflusso turistico si presenta con cassonetti stracolmi, inadeguati a far fronte alle presenze estive in città, quasi si trattasse di un fatto straordinario e non di un evento che si ripete con continuità ogni estate» lamentano i consiglieri comunali Pirisi, Pais e Camerada.
«Centro storico, litorali, passeggiate, aree urbane presentano tutte un comune denominatore costituito da cumuli immensi di rifiuti depositati non solo in prossimità dei cassonetti o nelle vicinanze di attività commerciali ma anche in spazi alternativi o improvvisarti per mancanza o inadeguatezza dei servizi senza che chi ha la responsabilità di vigilare affinché l’azienda demandata a garantire la pulizia urbana intervenga anche in maniera straordinaria a liberare la città dagli ammassi di spazzatura» è la "cartolina" della Riviera del corallo descritta dagli esponenti dell'Opposizione.
Da Forza Italia mettono in evidenza «le continue lamentele da parte di cittadini e turisti per gli odori nauseabondi e per gli effluvi che ammorbano l’aria nelle zone di posizionamento dei cassonetti senza che nessuno si curi di lavarli, neppure saltuariamente, o di bonificare marciapiedi e strade dai liquami maleodoranti che con perimetro sempre più ampio ne definiscono le aree di stallo». «Se poi - aggiungono - nel traffico si ha la sfortuna di capitare dietro un mezzo della nettezza urbana nel momento in cui sono vuotati i cassonetti gli odori emanati nell’aria circostante non sono diversi da quelli che potrebbero respirarsi in una discarica a cielo aperto».
«Alghero e i suoi cittadini non meritano tanta trascuratezza e ancora meno in quel periodo dell’anno dove la promozione dell’immagine della riviera del corallo richiederebbe una cura e un’attenzione più mirata per trasmettere oltre tirreno la cartolina di una città splendida, ospitale, bella ma soprattutto pulita» incalzano da Forza Italia e chiedono al sindaco e alla sua amministrazione d«i prendere atto che la campagna elettorale è finita da mesi e che per chi amministra è arrivato il tempo di concentrarsi sulle cose concrete che regolano la quotidianità della vita degli Algheresi che chiedono certezze piuttosto che inutili proclami».
Commenti