Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariPoliticaSicurezza › «Asinara, parco incompatibile con il carcere»
A.B. 20 ottobre 2014
«Asinara, parco incompatibile con il carcere»
Il sindaco di Sassari Nicola Sanna interviene sull'ipotesi di riaprire una struttura penitenziaria sull'isola parco


SASSARI – «E' necessario dare nuovo impulso alla gestione del parco nazionale dell'Asinara, perché il sito che ha caratteristiche uniche possa trovare una adeguata collocazione e apprezzamento nel panorama turistico e ambientale». Anche il sindaco di Sassari Nicola Sanna, domenica sull'isola parco in visita privata, prende posizione sull'ipotesi di un ritorno del carcere sull'isola dell'Asinara, per ribadire che «la scelta del parco è incontrovertibile e incompatibile con una struttura penitenziaria».

«Bisogna porsi il problema – riprende il primo cittadino di Sassari – di realizzare un programma che consenta un adeguato inserimento di abitanti per rivitalizzare l'isola, anche attraverso attività agro-pastorali sostenibili. Una presenza che consentirebbe anche manutenzioni periodiche delle strutture».

«Un territorio che va pensato come volano del turismo, per una buona economia delle comunità che si affacciano sul golfo dell'Asinara, perché oltre a essere un parco nazionale deve essere il parco dell'intero Nord Ovest Sardegna. Siamo convinti che sia necessario tutelare le risorse del territorio che sono, oltre che patrimonio di bellezza naturale, anche risorsa economica», conclude Nicola Sanna.

Nella foto: il sindaco Nicola Sanna in visita all’Asinara
Commenti
10/9/2026
La denuncia è del sindacato Cisl Fp che ieri mattina ha convocato l’Assemblea del personale e ha annunciato lo stato di agitazione in attesa di un nuovo confronto con Porta Terra
10/9/2026
Sicurezza, attivato in via sperimentale il presidio notturno della Polizia locale in centro storico. Il progetto coinvolgerà 12 agenti a turno, coordinati da uno o due ufficiali. Ci si concentrerà su veicoli e persone in circolazione in quelle ore, sui circoli privati, sugli esercizi pubblici, sui negozi di vicinato



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)