Cinque camere da letto per un totale di 12 posti di cui potranno usufruire i bisognosi per un massimo di 30 notti all’anno
ORISTANO - Cinque camere da letto per un totale di 12 posti di cui potranno usufruire i bisognosi per un massimo di 30 notti all’anno. Apre il dormitorio di Oristano per i senza tetto, un progetto inserito nel Plus “Un tetto per tutti” finanziato con 40 mila Euro per il primo anno.
La struttura aprirà tutti i giorni osservando i seguenti orari: ingresso dalle 20 alle 21,30, tempo libero dalle 21,30 alle 22,30, pernottamento dalle 22,30 alle 6,30, pulizia personale e della camera dalle 6,30 alle 7,30, colazione dalle 7,30 alle 8 quando si dovrà lasciare libero l’alloggio. Eventuali deroghe potranno essere concesse solo per eventuali urgenze. La gestione è affidata al Coordinamento delle associazioni di volontariato onlus Domus he assicurerà il servizio con i volontari formati attraverso un apposito corso professionale. In questi giorni, in collaborazione con l’Asl 5, si stanno sistemando arredi e attrezzature per garantire agli ospiti un soggiorno confortevole.
«È l’offerta che il Plus del Distretto di Oristano fa attraverso il Progetto “Un tetto per tutti” mettendo a disposizione di chi si trova in particolari condizioni di necessità un rifugio sicuro dove trascorrere la notte – ha spiegato questa mattina in conferenza stampa l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano Maria Obinu -. Il dormitorio si trova in via Sassari, all’angolo con via Palmas dove un tempo c'era una casa famiglia. È un'abitazione privata di due piani, con cinque camere da letto che possono ospitare contemporaneamente fino a 12 persone, presa in affitto dal Plus al costo di 800 Euro al mese».
Commenti