Saranno Corrado Massidda per il Gremio dei contadini ed Alessandro Corbu per quello dei falegnami i nuovi comporidori della Sartiglia 2015. Lunedì scorso la cerimonia per l’investitura ufficiale
ORISTANO - Si è tenuta lunedì scorso ad Oristano la cerimonia della Candelora, un consueto appuntamento durante il quale i Componidoris della Sartiglia ricevono l'investitura ufficiale. Ad essere stati nominati per l’anno 2015 sono stati Corrado Massidda per i contadini e ad Alessandro Corbu per i falegnami. La cerimonia è iniziata di buon mattino con la celebrazione delle messe e la benedizione dei ceri che i rappresentanti dei due Gremi hanno poi consegnato ai confratelli malati, alle vedove e ai vedovi dei soci defunti e a tutte le persone particolarmente vicine.
Presente all’evento assai sentito in città il sindaco di Oristano Guido Tendas, che ha ricevuto i presidenti dei Gremi a Palazzo Campus Colonna. Immediatamente dopo il momento più atteso: quello della nomina ufficiale. Ad effettuarla, consegnando il cero benedetto con i fiocchi rossi al comporidori Massidda e alla sua pariglia, composta da Ignazio Lombardi e Fabrizio Manca, S’Oberaiu Majore del Gremio dei contadini e il Majorale en Cabo del Gremio dei falegnami, Carlo Pisanu, al componidori Corbu e alla sua compagine costituita da Tore Pau e Maurizio Casu.
Infine il salone parrocchiale della chiesa di San Sebastiano ha ospitato un’altra importante cerimonia quella dell’investitura per il capocorsa della Sartigliedda Francesco Deidda e per i compagni di pariglia Samuele Vargiu (segundu) e Marco Ghiani (terzu). In tale occasione il cero benedetto è stato consegnato dal presidente della Pro Loco di Oristano Giorgio Colombino e dalla vice presidente Bianca Muscas.
Nella foto: Corrado Massidda e Alessandro Corbu
Commenti