La Conferenza si terrà venerdì 20 febbraio alle ore 10 al Teatro Garau di Oristano. All’ordine del giorno, il Piano regionale adottato dalla Giunta regionale il 29 dicembre 2014
ORISTANO - Prosegue l’attività della giunta regionale sulla lotta all’amianto. Dopo l'adozione del Piano regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dall'Amianto, strumento fondamentale per affrontare in maniera organica e sistematica la difficile sfida della decontaminazione e bonifica di siti e edifici, l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano e l’assessore regionale della Sanità Luigi Arru, convocano la prima Conferenza regionale Amianto.
La Conferenza si terrà venerdì 20 febbraio alle ore 10 al Teatro Garau di Oristano. All’ordine del giorno, il Piano regionale adottato dalla Giunta regionale il 29 dicembre 2014 con delibera n. 53/15 e l’analisi sullo stato di attuazione della Legge regionale n. 22/2005. La Conferenza, presieduta dai due assessori Spano e Arru, sarà aperta dal presidente della Regione Francesco Pigliaru e dal sindaco di Oristano Guido Tendas.
Previsto l’intervento dei presidenti della commissione consiliare Ambiente, Antonio Solinas, e della commissione Sanità, Raimondo Perra. Partecipano inoltre gli assessorati e gli enti regionali interessati, il Consiglio delle Autonomie Locali, l’Ups e l’Anci Sardegna, le Province, il Centro Operativo regionale, le Asl, l’Arpas, le associazioni degli ex esposti amianto e le organizzazioni sindacali dei lavoratori. Nel pomeriggio, dalle ore 15:00, sarà presentato il rapporto ambientale del Piano amianto nell’ambito della Valutazione Ambientale Strategica.
Commenti