SASSARI - «Come Segretari del Partito Democratico Cittadino e Provinciale riteniamo inaccettabili, gravi ed infondate le esternazioni pubbliche del consigliere Giampaolo Manunta apparse sui quotidiani locali». Era attesa e puntuale è arrivata: la dichiarazione congiunta dei segretari Giampiero Cordedda e Fabio Pinna. Come anticipato da Sassarinews.it [
Leggi] del resto non poteva passare inosservato il durissimo attacco del consigliere dell'Italia dei Valori Giampaolo Manunta verso i compagni di coalizione del gruppo democratico.
«Confondendo la dialettica politica, talvolta anche dura, ma necessaria in determinati momenti di confronto, con un “mettersi di traverso” che, nella realtà dei fatti, non trova alcun fondamento, il Consigliere Manunta si avventura in dichiarazioni tanto inaudite quanto gratuitamente offensive rivolte a numerosi componenti le Istituzioni Cittadine e contro il Partito Democratico, con l’intento dichiarato di “difendere” il Sindaco di Sassari ritenuto, sono certo dal solo Manunta, vittima di un presunto attacco di stampo mafioso (???)».
«Troviamo deprimente assistere a questo degrado del linguaggio che facciamo fatica a definire politico. Per quanto riguarda quel poco di merito che emerge dalle dichiarazioni del consigliere Manunta, faticosamente individuabile fra i tanti insulti, troviamo necessario puntualizzare con fermezza, senza paura di smentita, che tutte le sedute del Consiglio e delle Commissioni Comunali si sono sempre svolte regolarmente proprio perché garantite dalla presenza in Aula del gruppo consiliare del Pd. Aggiungiamo, per completezza d’informazione, che nessuna delle proposte presentate dalla Giunta Comunale, in Consiglio e nelle Commissioni, è stata mai bloccata dai consiglieri del Pd».
«Speriamo che il Sig. Manunta, dopo aver pubblicamente rivolto al gruppo consiliare Pd ed al Partito le attese scuse, trovi il tempo di approfondire meglio i temi politici che affronta prima di cimentarsi pericolosamente in destabilizzanti quanto improvvide dichiarazioni che rischiano solo di produrre più danni che vantaggi politici, soprattutto in un momento come l’attuale, nel quale le nostre segreterie sono impegnate a risolvere una situazione politica non facile che riguarda l’intera coalizione».
Certamente, è necessario che il Pd vada oltre e spieghi all'elettorato cosa sta accadendo [
Leggi]. Anche perchè tale vicenda sta diventando tediosa se non preoccupante per l'iter amministrativo della seconda città della Sardegna che, con anche la prossima scomparsa delle province, dovrà fungere da guida per l'intero territorio con in testa anche il proprio Primo Cittadino. Tradotto: il Pd faccia capire se vuole continuare con Sanna o andare ad elezioni anticipate, il tempo stringe.
Commenti