Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresAmbienteAnimali › Asinara: un’altra tartaruga ospite al Cram
M. P. 2 marzo 2015
Asinara: un’altra tartaruga ospite al Cram
Recuperata dal Centro recupero animali marini (Cram) del Parco Asinara un altro esemplare di Caretta caretta grazie alla segnalazione del Personale della Reserve Naturelle des Bouches de Bonifacio


PORTO TORRES - Recuperata dal Centro Recupero Animali Marini (Cram) del Parco Nazionale dell’Asinara un altro esemplare di Caretta caretta grazie alla segnalazione del Personale della Reserve Naturelle des Bouches de Bonifacio, che si è subito attivato per prelevare la tartaruga dalla località di Calvi’ in Corsica dove è stata ritrovata e subito consegnata ad una clinica veterinaria privata dove è stata fatta la visita di primo soccorso e le radiografie.

La Caretta del peso di 14 kg, dopo essere stata marcata dal personale del Parco di Bonifacio, è stata ospedalizzata al Centro Recupero di Cala Reale dallo staff dell’Associazione in seguito al recupero a Santa Teresa avvenuto grazie al pronto intervento del Corpo Forestale della Corsica che ha trasportato la tartaruga a bordo del proprio mezzo e consegnata.

Alla visita clinica la tartaruga ha presentato una ferita traumatica a livello della pinna posteriore sinistra causato da un amo da pesca e dell’inserzione della cavità buccale a causa dell’ingestione di un filo di lenza, ma la radiografia non evidenzia la presenza di nessun’altro amo da pesca. Ora ci si augura che la lenza venga eliminata spontaneamente dall’animale attraverso le feci, ciò eviterebbe eventuali possibili danni all’apparato intestinale, in caso contrario sarà necessario intervenire chirurgicamente per la rimozione.
Commenti
25/1/2026
In particolare, è previsto un indennizzo forfettario giornaliero di 5,45 euro a capo per i bovini di età compresa tra 6 e 20 mesi, mentre nei soli allevamenti da latte, per i bovini di età compresa tra 2 e 4 mesi, l’importo è pari a 2 euro a capo.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)