Sabato 21 marzo, nella sala del Palazzo Civico, in Via Columbano, verranno premiati i vincitori delle borse di studio intitolate a Luca (e Franco) Manchia
ALGHERO - Il Panathlon Club di Alghero prepara la serata per l’assegnazione delle borse di studio. E’ il premio intitolato a Luca Manchia, ma quest’anno ha il sapore tutto particolare. Il presidente del Panathlon Club di Alghero Peppinetto Musu già da tempo aveva riunito la Commissione giudicante gli attestati di studio e i meriti sportivi di quanti avevano presentato domanda. La commissione, oltre che dallo stesso presidente, era composta dalla preside dell’Istituto Tecnico “A.Roth” Viviana Cuccu, dal segretario Francesco Sanna e dai soci del Panathlon Arturo Di Filippo, Nino Cherchi e Bruno Piccinini.
«Spero che all’appuntamento delle premiazioni ci siano tanti ragazzi – ha affermato Musu – poiché quest’anno la manifestazione vivrà momenti di grande partecipazione perché non sarà presente, per la prima volta Franco Manchia, scomparso come tutti saprete alla fine dello scorso anno». E c’è nell’aria la volontà di trasformare il Premio Panathlon intitolato a Luca Manchia, coinvolgendo nel ricordo anche Franco, il papà, ideatore dell’evento e panatleta di grande esempio, dotato di grande spirito altruistico. E quando parla di Franco Manchia a Peppinetto Musu gli brillano gli occhi, poiché racconta il vissuto di un uomo che dev’essere di esempio per le giovani generazioni: un padre esemplare, con una grande personalità, e un uomo di sport che incarnava bene la figura autentica del panatleta.
Nonostante la grande perdita, la signora Rosanna, ha voluto fortemente che le premiazioni ai giovani studenti meritevoli per profitto e capacità sportive, si tenesse ugualmente. La sera di sabato 21 marzo, nella sala di Palazzo Civico, in Via Columbano, il vociare di tanti giovani e gli applausi indirizzati ai vincitori delle borse di studio, si mischieranno al ricordo di Luca e Franco Manchia, che comunque almeno nei pensieri di tutti saranno presenti.
Nella foto: la Commissione giudicatrice al completo
Commenti