All’indomani della storica vittoria sulla vertenza riguardante l’autonomia della risorsa idrica, ecco il commento del sindaco Omar Hassan
MODOLO - È con grande soddisfazione che il sindaco di Modolo Omar Hassan ha voluto annunciare a tutti i suoi concittadini «che la battaglia per la gestione diretta del servizio idrico da parte del Comune di Modolo è stata vinta». Nell’incontro tenutosi lunedì, negli uffici cagliaritani dell’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici, Hassan ha partecipato nella duplice veste di coordinatore regionale dei Piccoli Comuni e di rappresentante di uno dei comuni direttamente coinvolti nella vertenza.
Nell'occasione, è stato stabilito in maniera definitiva che i comuni con un popolazione al di sotto dei mille abitanti e che sono considerati montani, potranno continuare a gestire direttamente l’intero servizio idrico garantendo al cittadino un costo equo. Quindi, la lunga battaglia, culminata con la mobilitazione della scorsa settimana, ha portato «a questo storico risultato che dimostra che i piccoli comuni non solo possono continuare a gestire il servizio idrico in maniera autonoma ma che lo sanno fare bene».
Così, il sindaco ha approfittato dell'annuncio «per ringraziare di cuore tutti i cittadini e le associazioni che si sono uniti ed impegnati per il riconoscimento di questa fondamentale prerogativa per Modolo ed i suoi abitanti. Prerogativa che, al pari del diritto alla salute, alla mobilità, all’istruzione ed al lavoro va a costituire gli indicatori del livello di civiltà di un paese. Non resta che concludere rimarcando che la battaglia prosegue al fianco di quei comuni che, ad oggi, non hanno visto ancora soddisfatte le proprie richieste: il fronte è pertanto compatto ed unito come lo è stato finora e lo sarà fino a quando tutti i comuni oggetto della vertenza, non potranno vedere riconosciute le proprie esigenze».
Nella foto: il sindaco di Modolo Omar Hassan
Commenti