Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaTurismoRegione › Turismo: Cammino Santa Barbara all´Expo
A.B. 13 giugno 2015
Turismo: Cammino Santa Barbara all´Expo
«Importante esempio di offerta culturale», sottolinea l´assessore regionale Francesco Morandi


CAGLIARI - «Il Cammino di Santa Barbara rappresenta uno degli esempi maggiormente strutturati di un sistema di offerta legata agli itinerari culturali in via di ulteriore qualificazione». Lo ha dichiarato l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi in occasione della presentazione del cammino minerario del Sulcis Iglesiente Guspinese, curata giovedì dall’associazione “Pozzo Sella” al “Padiglione Italia” dell’Expo 2015.

L’obbiettivo della Regione Autonoma della Sardegna è ottenere dal Ministero dei Beni culturali che il 2016, anno del Giubileo “straordinario”, sia dichiarato non solo anno regionale, ma anche anno nazionale dei cammini. Non a caso, saranno numerose le iniziative per far conoscere il ruolo strategico dei percorsi storici e religiosi, valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale e per lo sviluppo del turismo sostenibile.

«Per noi – ha aggiunto l’esponente della Giunta Pigliaru – “cammini” significa anche sentieri, ippovie, ciclovie, promozione di agroalimentare e artigianato: occorrerà una stretta sinergia fra tutte le amministrazioni locali coinvolte, con la regia regionale, per creare un’offerta unitaria capace di attrarre ‘nicchie’ di possibili fruitori nei mercati. Su questo progetto – ha concluso Morandi – l’Assessorato investirà risorse significative dalla programmazione europea, per completare e far conoscere questi percorsi e per dotarli di servizi».

Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi
Commenti
19/11/2025
Abbiamo più volte spiegato con chiarezza che per difendere la Sardegna dagli effetti negativi dell’autonomia differenziata bisogna attivare e modernizzare le norme di attuazione dello Statuto speciale, l’unico strumento in grado di rendere realmente operativo il principio di insularità inserito in Costituzione e di colmare il gap che la nostra Regione paga da decenni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)