|
Cor
5 settembre 2006
Docenti a scuola di catalano con l'Omnium Cultural
Il corso si svolgerà nei giorni 6, 7 e 8 settembre nei locali del Liceo Classico Manno e della sala comunale Rafael Sari, in via Carlo Alberto

ALGHERO - Per il tredicesimo anno, torna l'"Escola d'Estiu de l'Alguer", per l'aggiornamento didattico dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado che si adoperano per la divulgazione della lingua e della cultura catalane di Alghero. Il corso, organizzato ai sensi e nello spirito della legge regionale n° 26 del 15-X-1997 e della legge nazionale del 15-XII-1999 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche), dall'associazione Òmnium Cultural tramite il proprio Centre de Recursos Pedagògics Maria Montessori di Alghero, si avvale dell'apporto dei professori Mariona Autonell e Andreu Porta, pedagogisti del Departament d'Educació della Generalitat de Catalunya. La tematica del corso, "Parlare e scrivere l'algherese nelle scuole", offrirà ai partecipanti strumenti e strategie didattiche per l'insegnamento della lingua catalana di Alghero, con un lavoro di approfondimento su giochi linguistici, uso della letteratura orale e scritta, teatro come strumento di espressione e relazione, uso dei mezzi di comunicazione e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Il corso si svolgerà nei giorni 6, 7 e 8 settembre nei locali del Liceo Classico Manno e della sala comunale Rafael Sari, in via Carlo Alberto. L'inaugurazione del corso avrà luogo mercoledì 6 settembre 2006 presso la sala Sari, alle ore 16,30, alla presenza delle autorità civili e scolastiche. In quest'occasione, il prof. Aldo Sari, docente di Storia dell'Arte dell'Università di Sassari, terrà la conferenza inaugurale dal titolo "L'arte figurativa in Sardegna in epoca catalana". Nei giorni 7 e 8 settembre dalle ore 16,30 alle ore 20,30, presso il Liceo Classico, si terranno i seminari di studio. La partecipazione al corso è gratuita. L'iscrizione potrà essere perfezionata direttamente presso la Sala Sari il primo giorno del corso. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l'attestato di frequenza.
Commenti
|