|
A.B.
3 settembre 2015
Niedditas e bottarga di scena all´Expo
Degustazioni ed informazioni per promuovere le specificità del territorio: spazio alle eccellenze ittiche e della pesca dell’Oristanese

ORISTANO - Sarà una settimana intensa quella che da lunedì 7 a domenica 13 settembre si svolgerà all'“Expo 2015” con la promozione delle specificità agroalimentari sarde. Nei padiglioni Coldiretti, giornalmente da lunedì, con tema gastronomico, turistico e culturale, si alterneranno i prodotti isolani.
Di scena anche le eccellenze ittiche dell’Oristanese, che avranno un ruolo rilevante nelle tante iniziative programmate. Una vetrina mondiale per la itticoltura ed il mondo della pesca lagunare oristanese, rappresentate dalle rinomate cozze Niedditas della “Cooperativa Pescatori di Arborea” e per la bottarga ed i filetti di muggine affumicato dal “Nuovo Consorzio Pontis di Cabras”. Venerdì, saranno l’ attrazione principale nei padiglioni Coldiretti, con le varie degustazioni, dal pranzo alla cena, presentate ai consumatori da chef professionali e raccontate dagli addetti Coldiretti anche con l’ausilio di materiale promozionale.
Prodotti come le cozze Niedditas, la bottarga ed il muggine affumicato che rappresentano l’eccellenza della pesca e dell'itticoltura oristanese, attribuendo al menù proposto una valenza, in termini territoriali, di assoluto livello. Una collaborazione ed una visibilità nel mondo della pesca locale che ha preso nuovo impulso e vigore con la costituzione di “UeCoop Sardegna” (alla quale i due sodalizi aderiscono), che sta attivando azioni comuni di lavoro tese ad attribuire ulteriore visibilità al prodotto locale.
|