|
S.A.
9 settembre 2015
Le eccellenze oristanesi in mostra all´Expo
Nei padiglioni Coldiretti, prima giornata dedicata alla cultura ed alle eccellenze del territorio oristanese

ORISTANO - Grande successo ad Expo per “Sartiglia, Vernaccia e mostaccioli“. Nei padiglioni Coldiretti prima giornata dedicata alla cultura e alle eccellenze del territorio oristanese. Dal 7 al 13 settembre infatti i padiglioni della Coldiretti promuovono le specificità agroalimentari, turistiche e culturali sarde. La scelta di abbinare la Sartiglia a vernaccia e mostaccioli, con uno stand appositamente allestito, ha attratto il grande interesse e consenso dei numerosi visitatori.
Una vetrina mondiale per La giostra equestre, che ha subito richiamato la grande attenzione del pubblico, grazie anche alle continue esibizioni di una rappresentanza composta da 7 tra Tamburini e trombettieri della città di Oristano, capitanati da Andrea Piras, che hanno animato l’ intera giornata. Nello spazio allestito pro Sartiglia si potevano osservare le maschere dei cavalieri, S’istoccu, la stella, rosoni e rosette e materiale audiovisivo e informativo fornito dalla fondazione Sa Sartiglia, oltre ad un apposito laboratorio per bambini che presentava Sa Sartiglia ‘e canna.
Vernaccia e mostaccioli hanno invece attratto i visitatori nelle varie degustazioni, colazioni e merende, pranzo e cena. La vernaccia proposta è stata quella invecchiata di 13 anni dei F.lli Serra, azienda viticola in produzione integrata di Zeddiani, la prima ad avere il riconoscimento Doc in Sardegna nel 1971, proprio con la vernaccia. I mostaccioli di Oristano sono stati invece elaborati dal laboratorio Picca Uda seguendo l’ antica preparazione locale. L’ apprezzamento dei consumatori, tanti stranieri e giovani, è stato dimostrato con le tante richieste di poter acquistare i prodotti, non in vendita. Prossime iniziative per itticoltura e il mondo della pesca lagunare oristanese, rappresentate dalle cozze Niedditas della Cooperativa Pescatori di Arborea e per la bottarga e i filetti di muggine affumicato dal Nuovo Consorzio Pontis di Cabras di scena nella giornata di Venerdì 11 settembre.
|