Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaEconomiaRegione › Società Bonifiche Sarde: via libera della Giunta
A.B. 16 settembre 2015
Società Bonifiche Sarde: via libera della Giunta
Pronto un piano finanziario messo a punto con la Sfirs per tutelare il patrimonio e scongiurare il fallimento


CAGLIARI - Un piano finanziario messo a punto con la Sfirs, la Finanziaria della Regione controllata da Bankitalia, per mettere in sicurezza il patrimonio della “Società Bonifiche Sarde” e scongiurarne il fallimento. L'ha deciso la Giunta Regionale, su proposta dell'assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci, di concerto con l'assessore dell'Agricoltura Elisabetta Falchi.

Gli obbiettivi sono da un lato tutelare l'ampio patrimonio di Sbs, le cui azioni vanno in usufrutto alla Sfirs pur restando di proprietà di Laore, e dall'altro dare un preciso segnale agli istituti bancari: con la gestione di Sfirs, che individuerà gli idonei strumenti finanziari per la messa in sicurezza del patrimonio, infatti, non c'è alcun rischio di fallimento della società, che è in liquidazione da anni, ma conta molti passivi, e che detiene circa 600ettari di terreni agricoli oltre ad immobili di significativo valore.

«Con la delibera approvata oggi, la Sfirs grazie alla sua solidità potrà garantire la solvibilità finanziaria di Sbs nei confronti del sistema bancario in attesa che si portino a compimento le lunghe procedure per la dismissione dei beni. In particolare, i beni costieri di pregio saranno dismessi in favore della Conservatoria delle Coste per proteggere e valorizzare l'ambiente, quelli produttivi all'interno del compendio di Arborea in favore del settore agroalimentare - sottolinea Paci - Sono stati sentiti i revisori dei conti di Laore, che hanno espresso parere favorevole alla procedura, e alla fine di questo percorso Sfirs, a fronte di un piano finanziario, prende l'usufrutto delle azioni per tre anni e le gestirà su indicazione degli assessorati della Programmazione e dell'Agricoltura. Il segnale che diamo oggi è molto chiaro: Sbs non fallirà».

Nella foto: l'assessore regionale Raffaele Paci
19/11/2025
Abbiamo più volte spiegato con chiarezza che per difendere la Sardegna dagli effetti negativi dell’autonomia differenziata bisogna attivare e modernizzare le norme di attuazione dello Statuto speciale, l’unico strumento in grado di rendere realmente operativo il principio di insularità inserito in Costituzione e di colmare il gap che la nostra Regione paga da decenni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)