Le algheresi ospitano la Kocca Gymnasium al PalaCorbia e devono trovare i due punti per continuare ad inseguire la salvezza
ALGHERO – Per la ventitreesima giornata del campionato di serie A2 di basket femminile, girone Sud, la Calik Alghero ospita al PalaCorbia, la Kocca Gymnasium Napoli. Alle ore 16, le ragazze di coach Barria, scenderanno sul parquet per cercare due punti utili per inseguire una salvezza, che a fine 2008 sembrava impossibile, mentre ora, la distanza dalla zona tranquillità è appena quattro punti.
Nella gara d’andata, disputata il 6 dicembre 2008 al Pala Vesuvio di Ponticelli, la formazione allenata da coach Massimo Massaro, dopo aver chiuso il terzo periodo sul +2, dilato il vantaggio fino al 67-55 finale. Nell’ultimo turno, le partenopee, attualmente quinte in classifica a pari punti con le cagliaritane della Trony Virtus, hanno battuto 57-48 la Faleria Gruppo Sistemi 2000 Porto San Giorgio.
Sconfitta, invece, per la Calik, che domenica scorsa hanno perso 72-54 ad Ancona, tana della GruppoSma. Le algheresi, giocheranno puntando al successo, sperando nel contempo, che le dirette concorrenti per la salvezza, subiscano una battuta d’arresto. Il fanalino di coda La Spezia, gioca a Pomezia, contro una formazione che occupa il terzo gradino del podio, alla pari con Cus Cagliari e Ancona; Firenze, attualmente penultima a pari punti con le algheresi, ospiterà proprio le marchigiane; Alcamo, due lunghezze più in alto dell’accoppiata Alghero-Firenze, gioca a Porto San Giorgio, contro il quintetto che occupa il settimo gradino della classifica.
La gara più interessante per la zona salvezza è quella che si disputa domenica a Chieti, dove le universitarie di casa, che occupano l’ultima piazza valida per la salvezza diretta, con quattro punti di vantaggio sulla Calik, ospitano Rende, formazione attardata di due lunghezze.
Le Partite della Ventitreesima Giornata
Consum.it Costone Siena – Trony Virtus Cagliari (sabato, ore 15)
Calik Alghero – Kocca Gymnasium Napoli (16)
Cus Cagliari – Castellani Pontedera (16)
Il Fotoamatore Firenze – GruppoSma Ancona (18.45)
Faleria Gruppo Sistemi 2000 Porto San Giorgio – Gea Magazzini Alcamo (21)
Cus Chieti – Calabra Maceri Rende (domenica, 18)
RomaSistemi SoSePharm Pomezia – TermoCarispe La Spezia (18)
La Classifica: Castellani Pontedera 40; Cus Cagliari, GruppoSma Ancona e RomaSistemi So.Se.Pharm Vis Pomezia 28; Kocca Gymnasium Napoli e Trony Virtus Cagliari 26; Faleria Gruppo Sistemi 2000 Porto San Giorgio* 22; Consum.it Costone Siena 20; Cus Chieti* 18; Calabra Maceri Rende e Gea Magazzini Alcamo 16; Calik Alghero ed Il Fotoamatore Firenze 14; TermoCarispe La Spezia 10.
Nella foto: Sara Azzellini
Commenti