Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCronacaTrasporti › Wi-fi sugli autobus a Sassari
Michele Cocchiarella 27 settembre 2013 video
Wi-fi sugli autobus a Sassari
L´Atp dà il via alla sperimentazione del wi-fi a bordo. Per tre mesi connessione gratuita su due linee urbane. Nel video il presidente dell´Atp di Sassari Leonardo Marras


SASSARI - Salire sull'autobus, selezionare la rete wi-fi e connettersi. Da oggi è possibile farlo su due autobus dell'Atp che in via sperimentale, per tre mesi, offriranno gratuitamente il servizio a bordo. Il sistema, realizzato mediante l'installazione nei mezzi di un dispositivo che svolge le funzioni di accesso ad internet, di modem 3G e personal computer, permette la connessione fino a un massimo di dieci utenti.

Per poter accedere alla navigazione è sufficente connettersi alla rete wi-fi denominata "openmatics", selezionare il menu "wifi hotspot" e compilare un modulo che consente di impostare un nome utente e una password. Un passaggio che sarà necessario solo la prima volta perché le credenziali potranno essere reinserite per i collegamenti successivi. La rete wi-fi, contrassegnata da un adesivo all'interno del mezzo, è stata installata in due autobus che viaggiano su tratte a lunga percorrenza.

«È solo il primo passo» ha spiegato Leonardo Marras, presidente dell'Atp di Sassari, prima azienda di trasporti pubblici italiana a sperimentare questo tipo di servizio. «In questi mesi proveremo il sistema anche adottando migliorie e se funzionerà lo attiveremo il prossimo anno su tutti gli autobus». Il servizio di connessione, realizzato dalla partnership tra Atp e Openmatics, rappresenta solo una delle tante funzionalità del sistema che in futuro potrà permettere all'azienda sassarese di offrire ai passeggeri numerosi contenuti multimediali.
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)