|
A.B.
22 aprile 2016
Consorzi bonifica: al via assunzioni per stagione irrigua
L´ha deciso oggi, con una delibera proposta dall’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi, la Giunta Regionale

CAGLIARI - Sblocco delle assunzioni nei consorzi di bonifica per le figure professionali essenziali allo svolgimento della presente stagione irrigua. L'ha deciso oggi(venerdì), con una delibera proposta dall’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi, la Giunta Regionale. «In questi ultimi due anni, avevamo scelto in maniera eccezionale di fermare tutto, contestualmente alla decisione di nominare i commissari dei Consorzi – spiega l’esponente della Giunta - C’era infatti l’esigenza di acquisire la situazione di ciascun ente e approfondire la questione degli organici».
Nei mesi scorsi, su richiesta dell’Assessorato Regionale, gli amministratori dei Consorzi hanno fatto pervenire la segnalazione delle figure mancanti ed indispensabili per garantire la regolare erogazione dei servizi. «Adesso, siamo nelle condizioni di consentire ai Consorzi di bonifica l’acquisizione di nuovo personale – dichiara Elisabetta Falchi - da effettuare secondo le direttive approvate in questa delibera, che consentiranno il corretto numero di assunzioni per assicurare le normali attività amministrative e operative legate alla stagione irrigua».
Infatti, la Regione delibera come i Consorzi dovranno approvare entro il 31 dicembre il piano di organizzazione variabile e nel frattempo potranno essere coperti i ruoli e le qualifiche vacanti con nuove assunzioni a tempo determinato. Il livello di spesa complessiva non potrà superare quello massimo annuale sostenuto nel triennio 2013-2015. «Con la fusione dei Consorzi di bonifica della Sardegna Meridionale, del Cixerri e del Basso Sulcis deliberata pochi giorni fa e con lo sblocco delle assunzioni, stiamo riportando questi enti a condizioni di normale operatività e di equilibrio finanziario», conclude Falchi.
|