Sabato 5 novembre alle ore 10.00 all´ospedale San Martino evento scientifico organizzato dal Servizio di Igiene e sanità pubblica ASL 5
ORISTANO – Si terrà sabato 5 novembre alle ore 10.00 nella sala conferenze dell'ospedale “San Martino” di Oristano la giornata di informazione medico-scientifica sulla campagna di vaccinazione antinfluenzale 2016-2017 organizzata dal Servizio di Igiene e sanità pubblica della ASL 5.
A partire da mercoledì 9 novembre, infatti, le vaccinazioni antinfluenzali saranno effettuate in tutti gli ambulatori di Igiene Pubblica della provincia, previa prenotazione, ed a domicilio dai medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta ai propri assistiti che, per problemi di deambulazione o cattive condizioni di salute, hanno difficoltà a recarsi nelle strutture sanitarie.
Novità della campagna vaccinale 2016/2017, sarà l'introduzione del vaccino anti herpes zoster in abbinamento a quello antinfluenzale, offerto gratuitamente solo ai soggetti di 65 anni (nati nel 1951), età in cui si raggiunge il maggior rischio di contrarre il virus, e somministrato alle altre persone dai 50 anni in su previo pagamento del ticket. L'herpes zoster è una grave malattia che costituisce un problema di salute pubblica crescente in relazione all'aumento dell'età della popolazione. Ogni anno sono circa 160.000 in Italia gli ultracinquantenni colpiti dal virus, che comporta un dolore intenso e numerose complicanze, contro cui non esiste una terapia specifica e per il quale la prevenzione, attraverso il vaccino, rappresenta l'arma più efficace.
Commenti