Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaCulturaAgricoltura › Serdiana: Antonio Argiolas fa 102
Red 27 dicembre 2008
Serdiana: Antonio Argiolas fa 102
Erano gli anni ´30 quando avviò la sua attività. Tra i vini più famosi al mondo, il Turriga


CAGLIARI - 102 anni per il patriarca del vino, Antonio Argiolas. Erano gli anni '30, quando avviò la sua attività: produzione e commercio di vini, ma anche di olio e di formaggi. Fu lui a proseguire l'attività del padre Francesco. Oggi Argiolas è segno indiscusso di qualità. Numerosissimi i premi in manifestazioni in ogni parte non solo d'Italia.

I Vigneti di proprietà di Argiolas sono ubicati in media collina e si estendono su circa 220 ettari cui si aggiungono circa 39 ettari di oliveti. Le tenute, che sorgono nelle vicinanze della Cantina e nei territori di Selegas, Siurgus Donigala e Guamaggiore, sono facilmente raggiungibili percorrendo un’ampia vallata chiamata Bingiargia, toponimo che deriva da Vinearia, come la battezzarono i Romani che la coltivarono intensamente a vite.

A portare avanti la magia di questo impero, sono oggi i figli Franco e Pepetto, con una cantina sempre più al centro dell'attenzione enologica, grazie ai vini straordinari: dal Turriga, l'Angialis, il Korem, il Costamolino, il Costera, Is Solinas, all'Antoni Argiolas, proprio creato due anni fa, in occasione dei cent'anni del patriarca.

Nella foto d'archivio Antonio Argiolas
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)