La fase finale si svolgerà a Seneghe e Oristano, dal 26 febbraio al 1° marzo. Il Premio vanta il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e dell´Assessorato dell´Agricoltura della Regione Sardegna
ORISTANO - Slitta di alcuni giorni, a causa delle elezioni regionali, la XVI edizione del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva “Montiferru”. La fase finale del Premio si svolgerà a Seneghe e Oristano, dal 26 febbraio al 1° marzo. Ad organizzare l’iniziativa anche quest’anno un Comitato composto dalla Camera di commercio di Oristano, dalla Provincia di Oristano, dal Comune di Seneghe, dall’Agenzia Laore Sardegna, dall’Agenzia Agris Sardegna e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Il Premio, inoltre, vanta il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e dell'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna.
Nato per la promozione dell’olivicoltura nazionale nell'ambito delle attività volte a valorizzare l'olio extra vergine d'oliva di alta qualità prodotto e confezionato in Italia, Il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva “Montiferru” è oramai un appuntamento irrinunciabile e di confronto per i produttori italiani e non solo. Lo scorso anno sono state 182 le produzioni d’olio che hanno partecipato alla rassegna, in rappresentanza di ben 153 aziende operanti in 15 regioni italiane. Presenti anche alcune aziende provenienti da Grecia e Spagna. Quest’anno si annunciano ugualmente grandi numeri e si conferma nel programma l’atteso workshop al quale sono invitati a partecipare buyers italiani e stranieri.
possono partecipare alla XVI edizione del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva “Montiferru”, in forma singola o associata, le aziende agricole, i frantoi e gli olivicoltori produttori di olio extravergine ottenuto da olive prodotte e lavorate in Italia, che presenti i parametri chimico-fisici e organolettici fissati dal regolamento. I produttori esteri possono concorrere in un’apposita Sezione speciale. Le schede di partecipazione vanno inviate entro venerdì 16 gennaio 2009.
Commenti