Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroAmbienteAmbiente › Cross, nessun allarme: «Vanto per Alghero»
Red 26 marzo 2009
Cross, nessun allarme: «Vanto per Alghero»
Dopo gli esposti alla Procura, Regione e al Corpo di Vigilanza Ambientale sulla nuova pista di motocross in prossimità del Lazzaretto, si lamentano i quotidiani fruitori. «Nessun danno per il territorio»


ALGHERO - Le associazioni ecologiste "Amici della Terra" e "Gruppo d'Intervento Giuridico" inviano una dettagliata documentazione sulla nuova pista cross in prossimità della spiaggia de Le Bombarde e Lazzaretto a tutti gli organi competenti, magistratura compresa, perchè facciano luce sulla concessione, ma già arrivano le prime lamentele degli appassionati fruitori.

«Non si capisce bene a chi ed a cosa porti svantaggio avere nella zona un punto di riferimento per attività sportive all’aria aperta, dove dai bambini con le loro minicross, sotto gli occhi vigili di allenatori e genitori, ai campioni di fama mondiale vengono ad allenarsi in un contesto come quello algherese che ha fame di iniziative», scrive un motociclista dilettante di Alghero. «L’attività del fuoristrada è concentrato nella esclusiva stagione autunnale ed invernale - puntualizza - e grazie alle temperature miti nell’isola si garantisce un approdo sicuro agli sportivi che raggiungono questo sito soprattutto dal nord-Italia e da diverse parti dell’Europa».

«Stupisce il fatto che venga vista come una minaccia per il territorio un’iniziativa come questa che garantisce l’occupazione per qualche settimana in più, nella bassissima stagione, di attività alberghiere e di ristoro della zona che grazie agli ospiti della pista possono contare su qualche numero in più. Sport come questo non fanno altro che andare a riempire quel vuoto che si crea lontani dalla bella stagione e dalle spiagge assolate, l’attuale campione del mondo in carica nella classe regina motocross delle 450cc David Philippaerts ha effettuato quì i primi allenamenti in vista della stagione agonistica, come anche sono stati effettuati dei test da tecnici arrivati appositamente dall’Austria per conto di una delle aziende leader mondiale nel settore delle due ruote».

L'esposto inviato su segnalazione di numerosi cittadini abitanti della zona, parte dalla delicata peculiarità del territorio costiero interessato dalla nuova pista di motocross. «Dovrebbe essere un vanto per Alghero più che un motivo di inutili allarmismi per la salvaguardia del territorio, che è fatto di una flora ed una fauna uniche e stupende ma è anche fatto di persone, di sport e di passioni», conclude Emilio, convinto che l'insediamento non crea alcun danno al territorio circostante.
Commenti
11:08
Si terrà lunedì 27 aprile, alle ore 16, nella sede dell’ex Cisapi a Cagliari, la Conferenza regionale sull’organizzazione e il funzionamento delle compagnie barracellari, convocata dall’Assessorato regionale degli Enti locali, Finanze e Urbanistica
24/4/2026
Riconoscimento a coloro i quali si siano particolarmente distinti, con il loro lavoro e con le loro azioni, nel divulgare la cultura, le tradizioni, la storia di Sennori e nel dare lustro al loro paese d’origine



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)