Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroTurismoAmbiente › Turismo, la Regione sarda propone un ticket per la tutela dell’ambiente
Gianni Marti 7 settembre 2004
Turismo, la Regione sarda propone un ticket per la tutela dell’ambiente
Un contributo da chiedere a quanti vengono in Sardegna e che consumando e utilizzando l´ambiente possano in qualche modo lasciare un segno per la sua conservazione e la sua tutela


L’Amministrazione regionale sta lavorando a un progetto per proporre un ticket sull’ambiente che garantisca un contributo utile al mantenimento e la cura delle risorse ambientali della Sardegna.
«Noi -ha dichiarato ai microfoni di Radio Cuore, l’assessore regionale all’urbanistica Gian Valerio Sanna- pensiamo di istituire non una tassa, ma un contributo per la valorizzazione e la tutela ambientale del territorio della Regione sarda da chiedere a quanti vengono in Sardegna e che consumando e utilizzando l´ambiente possano in qualche modo lasciare un segno per la sua conservazione e la sua tutela».
I ricavi ottenuti dall’imposta, che sarà richiesta a tutti coloro che transiteranno e si tratterranno nell’isola per motivi diversi, non saranno destinati solo ai comuni costieri, ma sarà la regione a valutarne la distribuzione.
Sempre secondo l’assessore all’urbanistica «l’esazione potrebbe essere affidata a tutti i vettori che curano i diversi collegamenti con la Sardegna o, in alternativa, alle strutture ricettive dell’Isola».
La proposta verrà esaminata fra alcuni giorni in un incontro fra l’assessore all’Urbanistica Gian Valerio Sanna e l’Assesore alla Programmazione Francesco Pigliaru.
Commenti
27/4/2026
Approvata la programmazione delle risorse destinate a iniziative di studio, formazione, ricerca, esplorazione, tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio carsico e speleologico della Sardegna.
27/4/2026
All’aeroporto e al Museo del Corallo di Alghero l’opera del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari finanziata con i fondi del Pnrr nell’ambito del programma MUSIC4D, ideato e realizzata dalla scuola di Musica elettronica
27/4/2026
Successo al Nuraghe Appiu per il primo appuntamento delle “Giornate del cibo” promosse dalla Proloco di Villanova Monteleone: il connubio tra i percorsi botanici e gli itinerari archeologici diventa risorsa per il territorio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)