L’assessore regionale Lorettu ha annunciato al sindaco l’arrivo di due milioni e mezzo di euro da parte della Regione
PORTO TORRES - L’assessore regionale Liliana Lorettu ha confermato al sindaco Luciano Mura il finanziamento regionale di duemilioni e mezzo di euro per costituire un importante polo merci a Porto Torres.
L’impegno manifestato nei mesi scorsi dalla responsabile regionale ai Trasporti, si è materializzato giovedì a Cagliari, in occasione del vertice convocato dalla Regione, alla presenza del sindaco turritano, per discutere sulle diverse questioni legate al superamento di alcune criticità relative ai trasporti e alle infrastrutture nell’area industriale di Porto Torres e Ottana.
«Lo scalo marittimo di Porto Torres è destinato a diventare un importante “hub” mercantile nell’Isola – ricorda Luciano Mura - e con il finanziamento regionale di duemilioni e mezzo di euro potranno essere effettuati i raccordi ferroviari necessari per arrivare al porto industriale, con la realizzazione di un possibile invaso per le navi merci. La maggior parte del traffico che viaggia su carro ferroviario è infatti diretto verso nord Italia, Francia e Spagna, con il porto di Porto Torres che rappresenta un punto di riferimento preciso per il naturale passaggio dello stesso traffico mercantile, e allo stato attuale il traffico merci è costretto ad imbarcarsi a Golfo Aranci facendo un giro vizioso».
Tenuto conto inoltre che a Savona esiste un invaso per navi dello stesso tipo, l’assessore regionale Lorettu incontrerà la prossima settimana l’assessore regionale della Liguria, per costruire le opportune relazioni in merito.
Commenti