Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaRegione › Polo Merci di Porto Torres: Arriva il finanziamento
A.B. 12 settembre 2009
Polo Merci di Porto Torres: Arriva il finanziamento
L’assessore regionale Lorettu ha annunciato al sindaco l’arrivo di due milioni e mezzo di euro da parte della Regione


PORTO TORRES - L’assessore regionale Liliana Lorettu ha confermato al sindaco Luciano Mura il finanziamento regionale di duemilioni e mezzo di euro per costituire un importante polo merci a Porto Torres.

L’impegno manifestato nei mesi scorsi dalla responsabile regionale ai Trasporti, si è materializzato giovedì a Cagliari, in occasione del vertice convocato dalla Regione, alla presenza del sindaco turritano, per discutere sulle diverse questioni legate al superamento di alcune criticità relative ai trasporti e alle infrastrutture nell’area industriale di Porto Torres e Ottana.

«Lo scalo marittimo di Porto Torres è destinato a diventare un importante “hub” mercantile nell’Isola – ricorda Luciano Mura - e con il finanziamento regionale di duemilioni e mezzo di euro potranno essere effettuati i raccordi ferroviari necessari per arrivare al porto industriale, con la realizzazione di un possibile invaso per le navi merci. La maggior parte del traffico che viaggia su carro ferroviario è infatti diretto verso nord Italia, Francia e Spagna, con il porto di Porto Torres che rappresenta un punto di riferimento preciso per il naturale passaggio dello stesso traffico mercantile, e allo stato attuale il traffico merci è costretto ad imbarcarsi a Golfo Aranci facendo un giro vizioso».

Tenuto conto inoltre che a Savona esiste un invaso per navi dello stesso tipo, l’assessore regionale Lorettu incontrerà la prossima settimana l’assessore regionale della Liguria, per costruire le opportune relazioni in merito.
Commenti
23:03
Prosegue il viaggio della campagna regionale “A scuola di cittadinanza”, promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)