Durissimo attacco di Settimo Nizzi al Governatore. Giunta regionale inappropriata, Nomine Asl, lavori per il G8 e i fondi per la Sassari-Olbia i temi sulla bilancia
OLBIA - Anche la Gallura si rivolta al Governatore Cappellacci, e lo fa col suo uomo più rappresentativo, il deputato ed ex-Sindaco di Olbia Settimo Nizzi, che in una lettera al presidente precisa come la richiesta al confronto col territorio sia rimasta inascoltata. Le gocce che fanno traballare i rapporti tra compagni di partito sono due: la mancanza di rappresentatività in seno alla Giunta di gran parte dei territori (tra cui Olbia), e la non condivisione sui nomi dei nuovi commissari delle Asl.
Ci sono poi tutti i temi più spiccatamente politici: dall'approvazione del Piano-casa, «siamo l'ultima regione che ancora non ha varato la legge e in Commissione urbanistica assistiamo all'approvazione di emendamenti nella fascia compresa tra i 300 e 2 mila metri», attacca Nizzi, e non è ancora stata cassata la norma delle intese, «che permette alla regione, con assoluta discrezionalità, di concertare da sola con l'imprenditore la possibilità di edificare o meno».
Insomma, dopo i malumori del Nord-ovest dell'isola, con il territorio del sassarese in piena crisi, basti pensare alla delicata situazione dei trasporti aerei dal Riviera del Corallo, e alla crisi della chimica di Porto Torres, punta i piedi anche la Gallura. E sullo sfondo una situazione grottesca, con continue marce di protesta di comitati di cittadini per chiedere con forza l'inizio dei lavori per la principale arteria del Nord Sardegna, quella Sassari-Olbia che dal 1995 ha segnato più di settanta sciagure evitabili.
Nella foto: Ugo cappellacci
Commenti